REGGIO EMILIA – Una riunione, in modalità online, durata oltre 5 ore, conclusasi con un rinvio. Era molto atteso l’appuntamento con la Conferenza dei Servizi chiamata a decidere sulla fattibilità di un contestatissimo maxi impianto biometano a Santa Vittoria di Gualtieri, in un’area privata di circa 10 ettari.
Il vertice coordinato dalla Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambientale ha però rinviato il verdetto a data da destinarsi perché restano da esaminare ancora alcuni aspetti. Uno slittamento accolto con favore dal sindaco di Gualtieri: “Manca la documentazione sull’impatto sui beni storici in relazione al transito dei camion – spiega Federico Carnevali – siamo soddisfatti per questo rinvio e abbiamo lavorato proprio perché questa Conferenza non fosse l’ultima ma ci fossero altro tempo e altri elementi per decidere”.
Sul progetto c’è il no anche della Provincia e dell’Unione Bassa Reggiana, oltre che quello del comitato dei residenti che venerdì in una affollata assemblea pubblica tenutasi a Santa Vittoria avevano ribadito le ragioni della propria contrarietà al progetto portato avanti da una società con sede a Bolzano.
Leggi e guarda anche
Gualtieri Santa Vittoria biogas conferenza dei servizi











