CORREGGIO (Reggio Emilia) – L’Hockey Club Emilia vende cara la pelle ma non basta per fermare il Viareggio Hockey. All’esordio nel campionato di Serie A Femminile, sconfitta 4-3 nella prima storica partita del nuovo sodalizio emiliano, che riunisce Rotellistica Scandianese, Correggio Hockey e vede la collaborazione dell’Amatori Modena. Al Pala “Dorando Pietri” di Correggio una partita tirata tra due squadre che hanno cercato fin da subito di imporre il proprio gioco. Decisivo il talento di Carla Marquez: l’atleta argentina, classe 1996, ha firmato una tripletta ed è stata fondamentale nel successo della formazione toscana che ha conquistato i primi tre punti dell’annata.
In casa Hockey Club Emilia esordio in Serie A Femminile per diverse atlete: prima convocazione per Arina Cerguta e Olivia Parise, per Aurora Torreggiani, Matilde Cerchiari, Martina De Gennaro e Ilaria De Francesco è stata la prima partita in gare ufficiali senior femminili. Per loro un buon esordio così come per la formazione giallonera: il tecnico Jorge Bastias si è affidato all’esperienza di Maria Victoria Gimeno Dip, atleta classe 2003 argentina, vicecampionessa d’Italia lo scorso anno con la maglia della Rotellistica Scandianese. La giocatrice ha trovato la via della rete del definitivo 3-4 ed è stata un punto di riferimento per le azioni della propria squadra.
Tra le protagoniste dell’incontro anche De Gennaro, che ha segnato il primo storico gol del sodalizio giallonero emiliano a 27 secondi dalla fine del primo tempo. L’atleta ha riaperto i giochi dopo le reti di Lucrezia Barsaglini (in gol dopo 46 secondi e primo sigillo nella Serie A Femminile 2025/2026) e il 2-0 di Carla Marquez (19.41). Dopo il gol di Martina De Gennaro, a 35 secondi dall’inizio ripresa è arrivato il 2-2 di Nicole Giardina ma l’esperienza di Marquez ha permesso alle atlete ospiti di ritornare sul doppio vantaggio al quarto d’ora del match e di resistere agli assalti gialloneri dopo la rete di Gimeno. Per l’Hockey Club Emilia, prossimo match in programma il 22 novembre, in trasferta, contro la Pumas Viareggio.
hockey pista correggio hockey amatori modena viareggio hockey Rotellistica Scandianese Hockey Club Emilia Maria Victoria Gimeno Nicole Giardina Martina De Gennaro










