GUASTALLA – E’ stato inaugurato ieri il nuovo Palazzetto dello Sport di Guastalla, intitolato ai coniugi Chiarelli e Donati. Un investimento di quasi 4 milioni di euro, un progetto in cantiere da oltre 30 anni.
***
“Non poteva mancare un importante contenitore quale è quello del nostro Palazzetto molto atteso da tutta la comunità di Guastalla. Tante le società sportive che aspettavano l’inaugurazione del Palasport, lo dimostra la loro presenza qui oggi. E’ una soddisfazione straordinaria, abbiamo mantenuto la parola”. Così il sindaco Camilla Verona.

Ci sono voluti oltre 30 anni per vedere finalmente realizzato il palasport di Guastalla. Un progetto che è rimasto nel cassetto fino al 2014, anno del primo mandato del sindaco Verona, e che ha incontrato diversi ostacoli durante la sua costruzione: dai problemi finanziari della azienda appaltatrice Tecton – a cui è subentrata la Nial di Correggio – al lockdown dovuto alla pandemia. Il valore dell’impianto ammonta a 3milioni e 750mila euro, di cui 500mila stanziati dalla Regione, a cui si sono aggiunte ingenti risorse comunali e le donazioni di privati cittadini tra le quali quella della famiglia Chiarelli Donati a cui è stato intitolato il Palazzetto.

“Questo impianto è straordinario. Non sono tantissimi i comuni di queste dimensioni, non dico solo in provincia di Reggio o in Regione, ma nel Paese, che potranno vantare un centro sportivo così bello, così capiente e soprattutto nel quale si potranno fare tantissime discipline sportive”, sottolinea il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. E ancora: “Lo sport è un contributo alla qualità alla vita di un territorio: senza impianti non si può fare sport o quantomeno non si può fare sport in maniera adeguata”.
“Essere qui a Guastalla per me è davvero importante perché una Regione come l’Emilia Romagna sta dimostrando di aver capito la valenza dello sport, a partire dall’impiantistica che è fondamentale per poterlo praticare – ha detto Valentina Vezzali, Sottosegretario con delega allo sport – Attraverso i fondi del Pnrr destinati allo sport abbiamo una grandissima occasione per rilanciare il sistema Paese dal punto di vista delle strutture sportive”.
Guarda la fotogallery
inaugurazione Guastalla sport Stefano Bonaccini palasport Camilla Verona
































