Torniamo a parlare degli allevamenti che producono latte per il Parmigiano Reggiano. Il fatto che si tratti di attività che ultimamente hanno accresciuto la loro attrattività nei confronti di potenziali investitori viene confermata da Lorenzo Catellani, presidente di Cia Agricoltori, che lancia però un appello. Sentiamo
“Sono da evitare certi fenomeni accaduti in Lombardia riguardanti la produzione di Granda Padano, che hanno portato alla industrializzazione della produzione del latte”. A parlare è Lorenzo Catellani, presidente di Cia Agricoltori. Il confine tra artigianale e industriale a suo avviso dev’essere insormontabile per la materia prima da cui si ricava il Parmigiano Reggiano. Le mucche che la forniscono devono essere alimentate con foraggi e fieni del territorio, contenenti organismi microbici che vengono trasferiti al latte. Proprio il carattere artigianale del metodo seguito dagli allevatori fa parte del disciplinare depositato presso l’Unione Europea. “Queste figure di imprenditori spregiudicati che provengono da altri settori e vengono a investire da noi – dice Catellani -, ne hanno diritto in quanto il mercato è libero, tuttavia il nostro settore è legato alla nostra tradizione”.
L’accresciuta attrattività degli allevamenti di bovine da latte destinato alla trasformazione nel “re dei formaggi” si deve al valore delle quote latte stabilito dal Consorzio. Un valore che, essendo più alto rispetto al passato, fa si che il settore sia in controtendenza rispetto al resto d’Europa, dove si assiste a un calo della produzione del latte, dovuto ai rincari dei cereali e dell’energia. “In Germania si registra un -10%, il calo esiste anche in Olanda e in Francia, nel mondo la produzione di latte sta diminuendo”, spiega il numero uno di Cia Reggio Emilia.
I riflettori sulla necessità di tutelare un’eccellenza che non può prescindere da regole stringenti si sono accesi in seguito al sequestro nei giorni scorsi, nella bassa reggiana, di oltre mille capi di bestiame, tenuti in una struttura che non rispettava tutti i crismi.
Reggio Emilia Parmigiano Reggiano allevamenti compravendita bovini mucche quote latte Cia Agricoltori Italiani Lorenzo Catellani allevamenti in vendita










