REGGIO EMILIA – I campioni dell’handbike si ritroveranno in città per la partenza di uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi del cartellone sportivo paralimpico: il Giro d’Italia di handbike.
Quattro le tappe finora in calendario, la prima sarà proprio nella nostra città domenica 6 giugno. La tappa reggiana era stata presentata lo scorso anno, poco prima del lockdown; poi, come in pratica tutto il resto, era stata annullata. “Ritrovarci qui, oggi, con una città che fa ripartire gli eventi culturali e gli eventi sportivi rappresenta un bel messaggio di fiducia per il futuro”, ha commentato il sindaco Luca Vecchi. “L’entusiasmo presentato dal Comune, dalla società Cooperatori, ha fatto si che non si fossero mai interrotti i rapporti. Alla ripresa dell’attività dell’handbike, abbiamo ritenuto di fare la prima tappa a Reggio Emilia”, ha spiegato Walter Ferrari, vicepresidente Seo e tra gli organizzatori dell’evento.
La gara prenderà il via alle 11 da piazza della Vittoria, dove è previsto anche l’arrivo. Poco prima della partenza, la pattuglia tricolore della Top Gun Fly School darà il benvenuto agli atleti, 130 hanbikers suddivisi in cinque categorie femminili e cinque maschili. Il percorso, 4 km tra il centro storico e la circonvallazione, si percorrerà per un’ora e un giro. “E’ un circuito pianeggiante, veloce, i primi andranno ai 40 all’ora. E’ un elevato livello agonistico”, il commento di William Bonvicini, responsabile Handbike Cooperatori.
Reggio Emilia comune reggio emilia Giro d'Italia Handbike