REGGIO EMILIA – “Quando giochi non pensi alle altre cose e si è creato davvero un bel gruppo” esordisce Anna Garavaldi. Sono concentratissimi sulle carte da gioco per non perdere nessun passaggio. E parlano un linguaggio tutto loro. “Del bridge mi piace soprattutto la parte delle licite – ha aggiunto Juri Motti – cioè la parte in cui devi stare più attento e giocare, tra molte virgolette, le carte giuste per portare punti alla tua squadra. E’ una fase in cui bisogna essere molto attenti”.
Sono i giovani talenti del bridge reggiano, gli studenti della scuola media Lepido, dove la dirigente scolastica Silvia Ovi ha inserito tra le attività extra scolastiche, per il terzo anno, il gioco di carte, considerato uno sport per la mente per le capacità logiche e matematiche che richiede. In quattordici hanno gareggiato ai campionati italiani Under 26 al Palacongressi di Salsomaggiore, il doppio rispetto allo scorso anno. “Non è un gioco di fortuna – ha detto Clara Bitondi – Devi saper contare tutte le carte e avere una buona memoria. Avevamo partecipato anche lo scorso anno, mza quest’anno è stato anche più bello perché siamo tutti amici a Salsomaggiore”.
“Il Bridge non è una novità perchè è un gioco che ha diversi anni ma il movimento è in calo. I ragazzi hanno invece la possibilità di farlo crescere in una maniera decisamente nuova – ha spiegato Milena Bonazzi, promotrice dell’iniziativa – Quello che manca è il puntare su di loro, pensando che sia qualcosa ormai di vecchio. Invece i ragazzi (e i nostri sono la dimostrazione) sono entusiasti se gli viene proposto nella maniera opportuna”.
A proporlo in modo innovativo sono stati la docente di matematica Luciana Piccinini e l’istruttore Daniele Donati, che ha seguito i ragazzi durante le lezioni a scuola e durante le gare. C’è chi addirittura lo ha proposto come tesina per l’esame di fine anno. E poi ci sono valori che vanno ben oltre la didattica: “Dato che è un giorno di coppia, io e il mio compagno siamo molto amici e ci divertiamo molto” ha concluso Nicolas Morgese.
Bridge Scuola media Marco Emilio Lepido Campionati italiani Bridge









