REGGIO EMILIA – Una giornata “anti-devianza” nella scuola che maggiormente, nell’ultimo anno, è stata al centro di episodi di cronaca con protagonisti giovanissimi, tra atti di vandalismo e rapine.
Accadrà domani alla media “Dalla Chiesa” di via Rivoluzione d’Ottobre, zona Canalina, ed è stata organizzata nell’ambito delle attività promosse dal tavolo interistituzionale di contrasto ai fenomeni di disagio giovanile, che riunisce periodicamente in prefettura la questura, il Comune, l’ufficio scolastico e l’università.
Domani, dopo lo svolgimento di alcuni laboratori nelle classi, ci sarà una serie di partite di calcio maschile e femminile in cui si affronteranno squadre miste composte da studenti, giocatori della Reggiana, agenti delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e rappresentanti dell’università. Interverranno il prefetto Iolanda Rolli, l’assessore alla Scuola Raffaella Curioni, la dirigente scolastica Teresa Pullia e il professor Loris Vezzali. Il questore Giuseppe Ferrari e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Paolo Bernardi, premieranno poi una classe terza della scuola risultata vincitrice del concorso “PretenDiamo legalità”, promosso dal ministero dell’Interno in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.