CAMPAGNOLA (Reggio Emilia) – Anpi e Unità Pastorale Madonna Pellegrina, con il patrocinio del Comune di Campagnola Emilia, organizzano per lunedì 8 settembre alle 21 in Piazza Roma “Gaza e non solo”, incontro con Barbara Schiavulli e e Tommaso Fontanesi. L’obiettivo della serata, che prende l’avvio dalla situazione odierna nella striscia di Gaza, è quello di cercare di capire da cosa è generata questa situazione, quale storia è alle spalle dei rapporti tra israeliani e i palestinesi, quali le sorti della prospettiva di costituzione di “due popoli due stati”.
“Siamo estremamente contenti – spiega Cerico Valla, Assessore a Welfare, Volontariato e Associazionismo del Comune di Campagnola – di dare il nostro contributo ad una serata organizzata da soggetti diversi, segno di un interesse trasversale per quello che sta accadendo a Gaza e voglia condivisa di capire in maniera più profonda quali sono le radici di questa situazione e quali le strategie per uscirne il più presto possibile”
Barbara Schiavulli è una delle più note giornaliste di guerra italiane, Direttrice responsabile di Radio Bullet. Dal 1997 al 2001 ha seguito il conflitto israelo-palestinese a Gerusalemme, successivamente il conflitto iracheno e Baghdad, diventando l’unica giornalista italiana in Iraq tra il 2005 e il 2008. Tommaso Fontanesi è antropologo, traduttore dall’arabo, ha scritto di Palestina/Israele per le riviste Limes e MicroMega. E membro dell’associazione 71 esimo Senso.
In caso di maltempo l’iniziativa avrà luogo al Cinema Oratorio.












