REGGIO EMILIA – Ivano Prandi è stato confermato anche per il prossimo quadriennio alla guida del Coni provinciale. Riceviamo e pubblichiamo il suo intervento sul futuro dello sport reggiano e sul Piano Strategico presentato nei giorni scorsi dal Comune di Reggio.
***
Lo sport ha pagato e sta pagando un prezzo altissimo alla pandemia. Dobbiamo dire grazie a Enti locali, dirigenti, volontari e operatori sportivi, che con il loro impegno e la loro fantasia hanno saputo coinvolgere, con sedute sportive alternative, i loro giovani atleti, in piena sicurezza.
La ripartenza sarà ancora più impegnativa. Lo sport dovrà essere messo al centro delle politiche nazionali, regionali e locali, non solo a parole ma nei fatti e nelle scelte concrete.
Il Comune di Reggio con la proposta del suo Piano Strategico offre un’OPPORTUNITA’ a tutta la comunità. Diffondere una CULTURA DELLO SPORT è una SCOMMESSA che si potrà vincere solo se faremo insieme un buon gioco di squadra.
Lo strumento più idoneo è il coinvolgimento di tutti sulle scelte da realizzare.
Il Comune di Reggio vuole tentare di ripetere l’esperienza virtuosa di Reggio città educativa. Bene. Chi c’era 60 anni fa, sa che per realizzare tale scelta l’obiettivo era unico per tutti e gli ostacoli andavano sempre superati insieme.
Allora va bene sistemare gli impianti sportivi esistenti che sono numerosi, ma spesso costruiti tanti anni fa. Va bene costruire i nuovi impianti che servono alle nostre società sportive. Ma è necessario concordare gli eventi e garantire una corretta gestione degli impianti.
Ed è ancora più necessario costruire una nuova Cultura sportiva, che metta lo sport al centro della programmazione e dello sviluppo della città.
Ricordiamoci che dobbiamo pure adeguare gli strumenti del nostro intervento, a partire dalla Fondazione. Saremo tanto più virtuosi quanto più coinvolgeremo tutti i soggetti interessati alla realizzazione del Piano, sfruttando gli strumenti a nostra disposizione e superando le inutili burocrazie e perdite di tempo.
Se vogliamo diventare REGGIO CITTA’DELLO SPORT, ognuno dovrà fare la propria parte, insieme agli altri attori in campo.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia sport Coni futuro Ivano Prandi piano strategicoBen 12 milioni nel piano strategico per lo sport a Reggio Emilia. VIDEO