SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – Si sono svolti oggi a San Martino i funerali di Paolo Eletti, il 58enne assassinato a colpi di martello lo scorso 24 aprile nella propria abitazione.
***
Durante il lockdown della primavera 2020 la cronaca aveva riferito più volte dei funerali negati, delle esequie senza le lacrime dei propri cari. Anche quello di Paolo Eletti è stato un funerale senza i propri famigliari, quelli più stretti almeno. Ma in questo caso il covid non centra. La moglie Sabrina resta ricoverata in stato di incoscienza al Santa Maria Nuova, mentre il figlio Marco è sempre in carcere accusato dell’omicidio del padre e del tentato omicidio della madre.
Per Paolo, che il 16 maggio avrebbe compiuto 58 anni, c’è stato solo il passaggio dalla camera ardente allestita nei locali dell’agenzia di pompe funebri fino al cimitero. In tanti si sono ritrovati per testimoniare la vicinanza all’amico e compaesano e per rendere il momento un po’ meno anonimo. Ad accoglierli il cugino Verter, che in questo periodo ha fatto da punto di riferimento per tutte le operazioni di natura burocratica: “Oggi siamo qui per Paolo e anche per chi non c’è, per Sabrina e per Marco. Contatti con Marco? No, non ne ho avuti”.
“Non chiedeteci niente del delitto, non ne vogliamo parlare”, dicono in coro gli amici storici di Paolo che però ricordano così la vittima: “Persona onesta e sempre disponibile, del figlio parlava sempre in modo positivo”, dicono.
La salma è stata tumulata al cimitero del paese in un loculo messo a disposizione dal Comune: “E’ una sepoltura temporanea nel senso che la moglie, quando si riprenderà, potrà decidere cosa fare, se tenerlo lì oppure spostare la salma in una tomba di famiglia oppure propendere per un’altra soluzione”.
Tra i presenti qualcuno si chiedeva se fosse stata vista Giulia, la fidanzata di Marco. No, la ragazza non c’era. Troppo pesante l’occasione, troppa l’esposizione per un’altra vittima di una storia assurda, tutta da decifrare.
Leggi anche
Il giallo di San Martino: tumulazione provvisoria per Paolo Eletti
Reggio Emilia omicidio funerale Paolo Eletti San Martino in RegioPaolo Eletti ucciso da cinque martellate, sotto sequestro guanti e lacci. VIDEO