LUZZARA (Reggio Emilia) – Si chiama Francesca Manfredini, ha 38 anni, risiede nel paese della Bassa. Lavora in una scuola come addetto tecnico-ausiliario e nel tempo libero si cimenta sui campi da calcio emiliani come arbitro.
E’ intraprendente e curiosa della vita. Una personalità che l’ha portata nel 2018 a candidarsi come comparsa per le riprese del film Volevo nascondermi girato tra Reggio Emilia e la Bassa e dedicato alla vita del grande pittore Antonio Ligabue.
E’ stata scelta per interpretare l’ostessa Cesarina della locanda della Croce Bianca di Guastalla, di cui l’artista si innamorò, senza essere ricambiato. Ora, la soddisfazione di vedere la pellicola ultimata, acclamata dalla critica e in distribuzione nella sale. “Ho partecipato al cast quasi per gioco, quando sono stata selezionata non ci volevo credere, è stata un’esperienza fantastica”, ha raccontato Francesca che definisce Elio Germano una persona meravigliosa e disponibilissima.
Francesca era la scorsa settimana a Berlino alla cerimonia conclusiva del Festival del Cinema in cui Germano è stato premiato come migliore attore. “E’ stato bellissimo assistere alla cerimonia e vedere quanto il film sia stato apprezzato”. L’uscita della pellicola nella sale, inizialmente prevista per il 27 febbraio, in diverse regioni tra cui l’Emilia Romagna, è stata rimandata a causa dell’emergenza Coronavirus.
Reggio Emilia Antonio Ligabue Elio Germano Volevo Nascondermi Festival del cinema di Berlino Francesca Manfredini film su ligabue












