REGGIO EMILIA – “Un’invincibile estate” è una frase di Albert Camus, ma è anche il titolo della 17ª edizione di Fotografia Europea, simbolo di una forza interiore che riesce a sprigionarsi, pur nel cuore dell’inverno. Annullato nel 2020, realizzato in forma ridotta lo scorso anno, il festival internazionale promosso da Comune e Palazzo Magnani con il sostegno della Regione, ritorna nel suo format tradizionale.
Le mostre raccontano storie molte spesso intime, altre volte più sfacciate ma sempre con l’obiettivo di stimolare nuovi punti di vista. “L’itinerario ideale, secondo me, è quello classico di Fotografia Europea: si può partire dai Chiostri di San Pietro con la mostra di Mary Ellen Mark e poi seguire le dieci mostre contemporanee che vengono raccontate nelle altre mostre. Poi, si può passare a Palazzo da Mosto e ai Musei e perdersi in giro per la città, perché ci sono tante sorprese”, le parole del curatore, Walter Guadagnini.
Ricordiamo le 150 mostre del circuito Off. Poi le tante le iniziative collaterali, concentrate in particolare nei tre giorni inaugurali: “Avremo due serate all’insegna della musica elettronica contemporanea dedicate ai ragazzi – ha detto Annalisa Rabitti, assessora alla Cultura – Questo è un invito ai giovani di venire a ballare in piazza San Prospero venerdì sera con Caterina Barbieri, che è una grandissima dj di musica elettronica, e con Lorenzo Senni, che è il nome più importante della musica elettronica contemporanea, sabato sera ai Chiostri di San Pietro”.
Le mostre, dai Chiostri all’esposizione di Ghirri ai Musei, a quella di Maria Clara Macrì allo spazio Gerra, saranno visitabili fino al 12 giugno. “E’ importante in questo momento, perché insieme a tante iniziative culturali, la mostra di Ghirri, la recente inaugurazione della Sala Verdi, gli imminenti concerti all’Arena ci dicono di una estate dal punto di vista culturale molto importante e anche una estate importante in chiave di attrattività turistica”, le parole del sindaco Luca Vecchi.
Reggio Emilia inaugurazione Fotografia Europea anteprima