BARCELLONA – E’ stato buon profeta Charles Lecler quando al termine delle prove ha dichiarato che soltanto la pioggia o un miracolo sportivo avrebbero potuto proiettare le Ferrari al vertice del gran premio di Barcellona. E così è stato, con una gara regolare le rosse ora sono inferiori a Red Bull, Mac Laren ed anche Mercedes.
Quindi il podio se lo sono giocati gli altri con Max Verstappen che ha centrato la terza vittoria consecutiva in Catalogna scappando in classifica davanti a Lando Norris che aera scattato dalla pole che ha avuto il merito di tallonarlo da vicino fino alla fine senza riuscire a superarlo e su Lewis Hamilton che ha prevalso sul compagno di squadra Mercedes George Russell (brevemente al comando al via) nella sfida per il terzo gradino del podio.
Non vanno oltre il quinto e il sesto posto (proprio come nello schieramento di partenza) le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Anzi nei giri iniziali si sono pure toccate sfiorando un incidente.
Al via, Russell sorprende tutti all’esterno mettendo la freccia su Verstappen e Norris, sfruttando la staccata sulla traiettoria ideale, con l’olandese davanti all’autore della pole che precedeva Hamilton e le Ferrari di Leclerc e Sainz. La leadership di Russell dura però solo due giri: all’inizio del terzo, dei 66 giri in programma, Verstappen supera la Mercedes e allunga subito il passo, di fatto chiudendo il gran premio con l’olandese che rimane sempre al comando. I pit stop non cambiano le gerarchie in pista. Vince Verstappensu Norris; Hamilton completa il podio. Per Vasseur, Sainz e Leclerc una strada che, dopo Montecarlo, sembra sempre più in salita.
F1, a Barcellona vince Verstappen. Delusione Ferrari: solo quinto e sesto posto
23 giugno 2024
Non vanno oltre il quinto e il sesto posto – proprio come nello schieramento di partenza – le due rosse di Maranello di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Anzi nei giri iniziali hanno rischiato, toccandosi, di provocare un incidente














