REGGIO EMILIA – Un open day gratuito nella sede di Cis per conoscere da vicino i due nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) in partenza, il Tecnico impianti 5.0: automazione, robotica e manutenzione e il Tecnico di reti informatiche con competenze di AI per la cyber security. I corsi sono rivolti a giovani diplomati, adulti occupati o disoccupati interessati a una formazione pratica e subito spendibile nel mondo del lavoro. L’appuntamento è per il 30 ottobre alle 17,30.
“Attraverso gli open day vogliamo offrire ai partecipanti un momento di orientamento concreto – spiega Giulia Costi, responsabile dell’area Orientamento, Promozione e Selezione dei corsi di Cis – È un’occasione per conoscere da vicino i percorsi formativi e scoprire le opportunità occupazionali che questi corsi possono generare. La formazione tecnica superiore rappresenta oggi una delle chiavi per accedere a professioni qualificate e più richieste dalle imprese del territorio”.
I corsi sono completamente gratuiti poiché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, dal PNRR e dal Fondo Sociale Europeo. Entrambi prevedono 800 ore complessive, di cui 500 in aula e 300 di stage in azienda. Il “Tecnico impianti 5.0: automazione, robotica e manutenzione” forma figure tecniche in grado di progettare, gestire e mantenere macchine e sistemi per l’industria 5.0, rispondendo alle esigenze del settore manifatturiero e puntando su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Il “Tecnico di reti informatiche con competenze di AI per la cyber security”, invece, è dedicato a chi desidera specializzarsi nella progettazione, configurazione e gestione di reti sicure, con l’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale per la protezione dei dati aziendali.
Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre. Le selezioni avverranno il 19 novembre. I posti disponibili sono limitati.
Per informazioni sui corsi e per iscriversi all’open day: giulia.costi@cis-formazione.it – 0522 232911











