REGGIO EMILIA – Lo sport è il football americano. I campionati sono europei. La nazionale vincitrice è quella italiana. E uno dei suoi protagonisti è un reggiano. Si chiama Giovanni Caccialupi, 30 anni, originario di Collagna, ma residente in città, cornerback degli Hogs Reggio Emilia. Nella finale di Malmo contro i padroni di casa della Svezia il ‘Blue Team’ italiano si è imposto con un roboante 41-14. Un successo che impreziosisce ulteriormente il magico e ricco 2021 dello sport del nostro Paese.
Una gioia indescrivibile per Giovanni, rappresentante di uno sport piccolo (appena 5.000 i tesserati in tutta Italia) e lontano dai riflettori: “Non riesco a crederci, una gioia immensa avere la medaglia d’oro al collo, non riesco ancora a rendermene conto”.
Giovanni Caccialupi si è avvicinato al football americano da ragazzino e da allora non ha più smesso. Non è un atleta professionista: Giovanni infatti sta seguendo un dottorato di ricerca in agraria all’Ateneo di Modena e Reggio e la sua aspirazione è di fare strada in campo universitario. Intanto, però, si gode questo momento con una dedica speciale. “Dedico questo successo ai miei nonni e alla mia famiglia”, dice ai nostri microfoni.

Daniele Rossi
Della comitiva italiana in Svezia ha fatto parte anche Daniele Rossi, di San Martino in Rio, capo allenatore degli Hogs Reggio Emilia, inserito nello staff tecnico come responsabile della fase difensiva. Un applauso, naturalmente, anche per lui.
Leggi anche
Italia Svezia football americano campione d'Europa Hogs Reggio Emilia Svenzia Giovanni CaccialupiFootball Americano: la Nazionale a Reggio in vista della finale degli Europei










