BOLOGNA – Bella di notte. La Pallacanestro Reggiana si conferma in Fiba Europe Cup, battendo la capolista Saratov in un match sempre equilibrato, ma portato a casa con determinazione grazie alla tripla allo scadere di Justin Johnson. Nonostante l’assenza di Olisevicius (negativo al Covid, domani riprenderà gli allenamenti) e quella dell’ultim’ora di Strautins (influenza, negativo al covid), la Unahotels ha riscattato l’opaca prova in campionato offerta contro Venezia, con una prestazione dettata dal cuore, con il capitano Candi sugli scudi, miglior marcatore di serata con 22 punti. Tutta la squadra però ha retto bene alla formazione russa che in paio di circostanze ha tentato di scappare, ma è stata prontamente stoppata dai biancorossi che, con questa vittoria accedono alla seconda fase della coppa. Ininfluente quindi la vittoria a sorpresa dell’Hapoel in casa di Saragozza.
Nel girone: Casademont Saragozza – Hapoel Gilboa Galil 78-80
Classifica gruppo D: Avtodor Saratov e Unahotels Reggio Emilia 8, Casademont Saragozza e Hapoel Gilboa Galil 2.
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – AVTODOR SARATOV 80-77
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson 4, Hopkins 14, Candi 22, Baldi Rossi, Crawford 5, Colombo ne, Cinciarini 16, Johnson 17, Bonacini, Diouf 2. Allenatore: Caja.
AVTODOR SARATOV: Funderburk 10, Pranauskis ne, Sakic 9, Chery 9, Petenev, Minchenko 3, Kvitkovskikh 2, Scrubb 11, Kolesnikov 4, Sergeev 5, Jerret 7, Johnson 17. Allenatore: Rajkovikj.
Arbitri: Sakaci (TUR), Jokic (MNE), Parlak (TUR).
Parziali: 18-15; 18-24; 21-21; 23-17
Note: fallo antisportivo a Baldi Rossi al 14′.
Unahotels – Avtodor Saratov 80-77: le pagelle dei biancorossi
La cronaca
Quarto quarto
Parziale di 8-0 Unahotels, in 2 minuti, che vale il 65 a 60 tra il tifo degli Arsàn di nuovo sugli spalti. Funderburk segna un contro parziale di 4-0, ma un ottimo Cinciarini interrompe il break. Thompson batte un colpo, con la speranza che possa dare il meglio negli ultimi 3 minuti. Justin Johnson segna da 3, poi Cinciarini perde palla e commette anche fallo, imitato in tutto e per tutto da un Thompson pesce fuor d’acqua. Con 116 secondi da giocare Reggio è nuovamente raggiunta dallo Avtodor. La leadership della partita cambia un paio di volte fino al 77 pari a 15 secondi dalla fine con palla in mano alla Unahotels. Dopo il timeout di Caja è Justin Johnson a giustiziare i russi con una tripla sulla sirena. La Unahotels vince 80-77, raggiunge Saratov e si qualifica alla seconda fase, ininfluente quindi la sconfitta in casa di Saragozza.
Terzo quarto
La ripresa si apre con una tripla di Cinciarini, mentre Thompson fatica come non mai a mettersi definitivamente in partita. Chi invece è pienamente calato nella parte è Candi, arrivato a quota 18. Uno scambio di triple da parte di entrambe le formazioni ravviva in un amen la gara con sorpassi e pareggi a ripetizione. Sia il capitano che Cinciarini hanno piazzato finora 4 triple a testa, mentre Baldi Rossi è a quota 4 falli. Saratov non molla la presa e resta a braccetto della Unahotels che fallisce un paio di occasioni per riportarsi avanti, con Caja in panchina che sbuffa al terzo fallo di Candi e poi si arrabbia sul +5 ospite, per una mancata rotazione difensiva. Ultimo riposo sul 57-60.
Secondo quarto
Thompson prova a mettersi in partita, ma fallisce le sue prime conclusioni, mentre chi è già caldo è Jaron Johnson che sancisce il sorpasso Avtodor e induce coach Caja ad un timeout. Anche capitan Candi è entrato decisamene in gara, siglando il suo undicesimo punto. Thompson continua a litigare con l’anello, cosa che non fanno né Hopkins ne Jaren Johnson. Reggio ha già tentato 30 conclusioni, contro la metà degli ospiti, purtroppo la percentuale al tiro è piuttosto bassa. A Baldi Rossi viene sanzionato un antisportivo tra le proteste del pubblico e dello staff reggiano. La partita prosegue all’insegna dell’equilibrio, anche sugli airball, quindi arriva il terzo fallo di Baldi Rossi che lascia il campo al ritorno di Justin Johnson. Il Saratov sul finire del quarto prova la fuga arrivando al +5, ma il duro Thompson-Cinciarini impatta, fino alla tripla allo scadere di Sergeev che vale il 36 a 39.
Primo quarto
I quintetti in campo: per Reggio Candi, Bonacini, Cinciarini, Johnson e Hopkins, Saratov risponde con Chery, Sakic, Minchenko, Scrubb e Kolesnikov. Dopo 2 minuti di errori è di Sakic il primo canestro, mentre i biancorossi trovano i primi tre punti con Candi dopo un altro giro e mezzo di lancette. Le difese hanno senz’altro la meglio sugli attacchi piuttosto imprecisi. La Unahotels finora ha trovato il fondo della retina solo col tiro dall’arco, poi un lay up di Candi firma il massimo vantaggio sull’11 a 6, ritoccato poi da Johnson sul 14 a 7. I russi recuperano fino al -1, poi Crawford sigla a fil di sirena il 18-15.











