REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana, si mangia le mani, giocando una brutta partita, al pari degli avversari del Cibona e perde 73-75. Sempre costretti a inseguire e con una sequela di errori e distrazioni anche veniali, i biancorossi lasciano i due punti sul campo agli avversari e la testa della classifica del girone. Occasione persa, vista la qualità dell’avversario non proprio eccelsa (per i croati 20 palle perse, ad esempio). L’assenza di Cheatham, fermo per un risentimento muscolare, può avere inciso sulla squadra che, a parte Caupain, Smith e in parte Echenique, ha avuto poco dagli altri giocatori. Cominciano a diventare tante le brutte partite disputate e intanto domenica arriva Milano.
L’altra partita del gruppo: Bashkimi-Digione 74-83
Classifica Gruppo J: Cibona 6, Reggio Emilia 5, Digione 4, Bashkimi 3.
Il tabellino
UNA HOTELS REGGIO EMILIA- KK CIBONA ZAGABRIA 73-75
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford, Woldatensae 5, Caupain 18, Williams 10, Smith 11, Uglietti 2, Severini 5, Deme, Echenique 14, Vitali 7, Abreu, Cheatham. Allenatore: Priftis.
KK CIBONA ZAGABRIA: Loncar 4, Radovcic 2, Buerk, Rudan 13, Skoric 5, Bart 7, Serdarusic 3, Katanovic 3, Sisko 9, Roberson 8, Hepa 11. Allenatore: Rudez.
Arbitri: Yilmaz (Tur), Varv (Est), Kukelcik (Svk).
Parziali: 18-21; 13-18; 17-17;
Note: 2031 spettatori. Budan esce per falli al 38′.
La cronaca
Primo quarto
Alla palla a due si presentano: Reggio con Caupain, Barford, Woldetensae, Severini ed Echenique, Zagabria con Rudan, Katanovic, Sisko, Roberson e Kepa. Sono gli ospiti a prendere l’iniziativa e si porta avanti di 7 punti, con i biancorossi un po’ frastornati. Ci vuole una tripla si Smith e un paio di canestri di Williams a svegliare la Una Hotels. Un canestro di Roberson fissa il 18-21 alla fine del quarto.
Secondo quarto
Saga degli errori per le due squadre, con Reggio che almeno è brava per due volte a non far tirare il Cibona nei 24 secondi. I primi punti arrivano dalla lunetta con Echenique, ma sono sempre gli ospiti a gestire comunque meglio il gioco e portarsi avanti di 4 lunghezze, visto che i biancorossi non stanno trovando molte soluzioni per andare a canestro. Le triple del Cibona mettono in difficoltà la Una Hotels che precipita a -7 ed è tenuta a galla dalle iniziative di Caupain. Gli ospiti toccano il + 10 e solo due liberi di Vitali, accorciano il punteggio sul 31-39.
Terzo quarto
La Una Hotels sembra aver trovato una chiave difensiva, ma è un fuoco fatuo. Barford non sta entrando in partita, Echenique commette suo quarto fallo e con un gioco molto deludente Reggio resta sotto meritatamente. Nonostante tutto la possibilità di vittoria può restare aperta. La gara sta mostrando tutto un repertorio di errori, alcuni piuttosto clamorosi. La Una Hotels non sta avendo nulla dalle seconde linee, per cui si va all’ultimo mini riposo sul 48-56.
Quarto quarto
Forcing della Reggiana che grazie al solito Caupain, tuttofare, arriva a un solo possesso dal Cibona, sprecando con Smith la palla del sorpasso. A questo punto arriva una nuova pausa della Una Hotels che si prende un parziale di 5-0 che riporta nel baratro Reggio. Di nuovo gli uomini di Priftis provano la rimonta, con due conclusioni di Echenique che poi dalla lunetta ne mette uno per il -4 a due minuti dalla fine. Tripla di Smith, tripla di Roberson e nulla di fatto, con il tempo che scorre inesorabile. Si arriva comunque in volata, Barford recupera, ma non trova il suo primo canestro, altro recupero, ma ancora Barford fallisce il tiro della vittoria. Vince Cibona 75 a 73 e altra occasione persa dalla Una Hotels, ora seconda.












