REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana batte Sarajevo nettamente per 93-67 se conquista la vetta solitaria della classifica del suo gruppo, ipotecando il passaggio del turno. Dopo la buona prova di sabato contro Sassari, la Una Hotels continua con questo trend partendo veramente forte e mettendo in difficoltà gli avversari con una difesa asfissiante. Come però spesso accade, con i primi cambi arrivano le prime difficoltà soprattutto in attacco, dove la palla, senza Brown in campo, non gira a dovere. Comunque è sempre la Reggiana a condurre le danze e a giustifica ampiamente il 30-12 del terzo parziale che di fatto spacca la partita in maniera netta. Si arriva anche al +31 all’inizio ultima frazione e, vista la difficoltà del Bosna di tentare una qualsivoglia rimonta, resta solo da stabilire il punteggio finale. Bene questa Reggiana che con l’arrivo di Brown sembra davvero aver cambiato marcia.
L’altro match in programma: Cedevita Junior – CSM Oradea 103-79
Classifica Gruppo L: Una Hotels 6, KK Bosna 5 ;CSM Oradea 4. Cedevita Junior 3.
Il tabellino
UNA HOTELS REGGIO EMILIA – KK BOSNA ROYAL 93-67 finale
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 15, Brown 8, Thor 21, Woldatensae 9, Caupain 14, Williams 8, Uglietti, Carboni, Severini 6, Echenique 10, Vitali 2. Allenatore: Priftis.
KK BOSNA ROYAL: Lopez 3, Young 11, Atic 3, Dedalic, Gutic, Likic, Manojlovic 1, Salic 6, Joesaar, West 6, Zubac 8, Kovacevic 7, Plummer 20. Allenatore: Pasalic.
Arbitri: Sahin (Tur), Binders-Coders (Let), Langowski (Pol)
Parziali: 21-14; 20-18; 30-12; 22-23
Note: fallo tecnico a Kovacevic al 25′. Kovacic esce per falli al 31′. Fallo tecnico ad Atic al 31′. Fallo tecnico alla panchina Bosna al 32′. Vitali esce per falli al 32′.
La cronaca
Primo quarto
Palla a due con i seguenti quintetti: per Reggio Brown, Caupain, Woldentensae, Severini, Williams, mentre per Sarajevo Young, Atic, Salic, West e Plummer. Difesa e attacco perfetti, in due minuti 6-0 per i biancorossi. Buono anche l’impatto di Woldetensae con 7 punti e una stoppata. Sul 15 a 5 a metà quarto arriva il timeout del Bosna. Il vantaggio sale al +16 con la tripla di Severini, poi ne arrivano due da parte ospite per il 21-11. Rimonta dei bosniaci che piazzano un 9-0 che vale il 21 a 14 allo scadere del quarto.
Secondo quarto
Il Bosna sta giocando decisamente meglio e l’attacco reggiano fa fatica a trovare buoni tiri, anche perchè manca Brown in cabina di regia. Si iscrive a referto Barford con una tripla, ma gli ospiti arrivano ad un solo possesso di distacco. Severini piazza la sua seconda bomba e il contropiede di Barford rimettono 7 punti tra le due formazioni. Per Severini però arriva il terzo fallo, al suo posto entra Thor, che dopo una facile occasione sprecata, mette a segna dai 6.75. Continua a macinare gioco Brown che permette ai suoi compagni di andare a bersaglio. Con sole due palle perse la Una Hotels va negli spogliatoi sul 41 a 32.
Terzo quarto
La ripresa parte con una bomba di Thor ed un canestro di Caupain, con un ottima energia da parte dei biancorossi ed un parziale di 10-0 che vale il +19, che induce Pasalic alla sospensione. La Una Hotels continua nel suo gioco efficace che lascia poco spazio agli avversari e con un Thor da 16 punti, il vantaggio sale a +23. Reggio è in controllo del match e si permette di far uscire Thor, tra gli applausi, dopo aver rifilato anche due stoppate agli avversari. La Una Hotels vola sulle ali dell’entusiasmo sul 71-44 alla sirena.
Quarto quarto
L’energia biancorossa non si ferma e si sale sul 75 a 45 in questo match che sembra senza storia, dopo 32 minuti di gioco. Un po’ nervosi gli avversari che si vedono sanzionare 2 falli tecnici in poco tempo. Dopo Kovacic è Vitali ad uscire per falli in questo ultimo quarto segnato dalla fiscalità arbitrale. La Una Hotels alza un po’ il piede dal gas, ma Priftis vorrebbe l’intensità per tutto il match. Resta solo da stabilire il risultato finale, poichè la formazione serba non trova proprio la strada per un tentativo di rimonta. Finisce 93 a 67 tra gli applausi e primo posto nel Gruppo L, a punteggio pieno.












