REGGIO EMILIA – Continua il periodo buio per la Pallacanestro Reggiana, che si arrende anche ai francesi del JDA Digione 79-76. La formazione di Priftis non è partita male, anzi, con una frazione da 23-13 che ha fatto ben sperare, anche per il gioco a tratti divertente. Dal secondo quarto l’azione dei biancorossi ha iniziato a calare, ma nonostante tutto Barford e soci sono rimasti avanti nel punteggio di 7 lunghezze. Nella ripresa è iniziato il calvario della Una Hotels, che solo grazie ad una magia sulla sirena di Smith è riuscita a mantenere 3 punti di vantaggio al 30′. L’ultimo periodo, con solo 12 punti realizzati è stato la fotografia dell’attuale squadra, che non tiene tutto l’incontro. Complici le 18 palle perse, la Una Hotels ha di fatto consegnato la partita ai transalpini. Un’altra occasione persa e altri problemi da risolvere, visto anche l’ulteriore fallo tecnico sanzionato al coach nei secondi finali.
L’altra partita del gruppo: BC Bashkimi – KK Cibona 89-69
La classifica del girone J: Cibona 7, Reggio Emilia e Digione 6, Bashkimi 4.
Il tabellino
JDA DIGIONE – UNA HOTELS REGGIO EMILIA – JDA DIGIONE 76-79
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 21, Woldatensae, Mainini ne, Caupain 7, Williams 9, Smith 6, Uglietti, 1 Severini 6, Deme ne, Echenique 15, Vitali 4, Abreu ne. Allenatore: Priftis.
JDA DIGIONE: Muamb nea Ducote, Moore, Holston 10, Hrovat 7, Barnett 513, Losser 12, Audry ne, Owens 19, Narace 10, Julien 8. Allenatore: Legname
Arbitri: Zupancic (Slo), Ninkovic (Srb), Prpa (Srb).
Parziali: 23-13; 22-25; 19-23; 12-18
Note: fallo antisportivo a Caupain al 13′. Fallo tecnico a Priftis al 39’45”
La cronaca
Primo quarto
I quintetti: per Reggio Barford, Caupain, Woldentensae, Severini e Williams, pet Digione Holston, Naeace, Hrovat, Barnett e Losser. Dopo una sfuriata francese, i biancorossi piazzano un 8-0 wsi riportano avanti, grazie anche a due triple di Severini. Ancora la Una Hotels spinge e con 5 punti di Vitali si arriva al + 10, con cui si chiude il periodo 23-13.
Secondo quarto
Il Digione approfitta di un momento di appannamento reggiano e con le conclusioni dall’arco di Holston il gap si riduce a 4 punti solamente. Per fortuna la Una Hotels non si deprime e poco per volta si guadagna un nuovo vantaggio di 9 punti. La gara vive un momento di stanca, con le difese colpevoli di lasciare troppo spazio agli attaccanti. Chiusura all’intervallo lungo sul 45 a 38.
Terzo quarto
Si riprende a giocare con il quintetto iniziale e il quarto si apre con uno scambio di canestri fra le formazioni, poi un paio di ingenuità reggiane consentono a Digione di arrivare al -3. La manovra reggiana non è così fluida, ma si cerca Echenique in post basso per far valere il proprio fisico. Nonostante i suoi canestri gli ospiti arrivano al pareggio con le triple del lungo Owens. Si chiude con un po’ di affanno 64-61 con la bomba di Smith sulla sirena.
Quarto quarto
Reggio non riesce a scrollarsi dalle spalle i transalpini che rispondono colpo su colpo alle iniziative di Vitali e soci. Querto fallo per Williams e rientra Echenique che va subito a bersaglio. Digione ci crede, anche perchè è più reattiva e arriva giocoforza il sorpasso con Owens e poi con Losser il + 4 ospite. Dopo il timeout di Priftis si ritorna avanti con un break di 6-0 complici gli errori francesi. La Una Hotels rende i favori e contro sorpasso francese. Il tiro di Barford si ferma tra ferro e tabella, Caupain fallisce l’aggancio; Narace non segna i liberi, Reggio butta la palla fuori, Priftis si fa sanzionare un tecnico e Digione ringrazia e si porya casa la vittoria per 79 a 76.














