NOVELLARA (Reggio Emilia) – Presentata nei giorni scorsi la stagione sportiva 2023/24 di Pallacanestro Novellara e di Nubilaria Basket. Il Presidente di Pallacanestro Novellara, Daniele Mariani Cerati è intervenuto affrontando temi quali volontariato, riforma del terzo settore, dell’inserimento dello sport e nella Costituzione tra i valori tutelati dalla carta, affermando che per sostenere questo importantissimo passaggio servono risorse a sostegno del sistema.
Tra i vari interventi che hanno segnato l’evento di presentazione, che si è svolto nella sala Giovanni Paolo II di Novellara, oltre ai tecnici delle due società, anche quello dell’Assessore Simone Zarantonello che ha sottolineato il ruolo formativo e sociale di Pallacanestro Novellara, e della difficoltà nel riuscire a realizzare il tanto atteso nuovo palasport: sono già state individuate aree di proprietà comunale, il progetto esecutivo è pronto, è in corso la ricerca di risorse dalla Regione e attraverso il Pnrr per colmare il gap economico causato dall’aumento dei costi.
Infine don Giordano Goccini ha parlato dei giovani e delle “difficoltà per dar loro un futuro sereno, di crescita, di impegno. Le società sportive hanno un ruolo importantissimo: possono aiutare i giovani a crescere seguendo i loro sogni e, proprio per questo, possono chiedere ed ottenere tanto da ragazze e ragazzi. L’aspetto formativo, di socializzazione, di gioia, di fantasia nell’età giovanile e adolescenziale hanno un valore enorme nella crescita e nello sviluppo delle personalità”.