REGGIO EMILIA – Si riunisce di nuovo domani (martedì 9 ottobre) l’adunanza dei creditori di SAF, la Società Agricola Ferrarini in concordato preventivo con un passivo di 252 milioni di euro. E questa dovrebbe essere la volta buona. Lo scorso 21 ottobre l’udienza era stata rinviata su istanza di uno dei creditori, l’Agenzia delle Entrate, che chiedeva di capire meglio i riflessi della procedura concorsuale di Ferrarini spa su quella di SAF. I chiarimenti – spiega il commissario giudiziale di SAF Federico Spattini nella sua relazione integrativa – sono arrivati sotto forma di una memoria, di cui però Ferrarini spa non autorizza la diffusione “per esigenze di riservatezza”.
Dunque può leggerla il commissario nominato dal Tribunale, ma non possono farlo i creditori di SAF, che pure sono chiamati ad esprimersi sulla proposta concordataria. Questi ultimi dovranno accontentarsi delle rassicurazioni sul fatto che Ferrarini spa sta operando in utile, con risultati anche migliori rispetto a quelli ipotizzati dal piano concorsuale.
Nella sua relazione integrativa, il commissario giudiziale fornisce anche un aggiornamento sulla vicenda della villa di Rivaltella, sede del gruppo, pignorata per iniziativa di Unicredit. Contro la vendita all’asta erano stati presentati tre ricorsi: uno della vedova di Lauro Ferrarini, proprietaria dell’immobile, uno del gruppo Pini, partner della famiglia Ferrarini, e uno della Banca del Mezzogiorno, a sua volta creditrice, secondo la quale la stima del valore di Villa Corbelli fatta dal perito sarebbe troppo bassa. Il 2 novembre scorso il giudice dell’esecuzione, Camilla Sommariva, ha respinto tutte e tre le istanze. Villa Corbelli andrà all’asta il 14 dicembre.
L’avviso di vendita è già stato pubblicato sul sito dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Reggio, concessionario per il Tribunale di Reggio. Villa Corbelli andrà all’asta con un prezzo base di 3 milioni e 680mila euro. L’offerta minima è stata fissata in 2 milioni e 760mila euro. Insieme alla sede del gruppo Ferrarini, andranno all’asta anche 380mila metri quadrati di terreni agricoli circostanti. In questo caso il prezzo base è di 1 milione e 100mila euro.
Reggio Emilia Ferrarini asta concordato preventivo Rivaltella Società Agricola Ferrarini Villa Corbelli