REGGIO EMILIA – Povero centro storico di Reggio, ora ci si mettono anche le fake news. Non è vero che chiuderanno a breve quattro grandi store delle catene di abbigliamento H&M, Calliope e Scout, e di Sephora passando al settore beauty. Negli ultimi mesi sono rimbalzate diverse voci e segnalazioni, un passaparola amplificato negli ultimi giorni anche sui social network. Fake news. Possiamo affermarlo con certezza perché ad oggi – 20 gennaio 2026 – non risultano disdette degli affitti dei locali attualmente occupati in piazza Del Monte, in piazza Prampolini e in via Emilia San Pietro.
Partiamo da H&M, quattro piani di negozio per 1500 metri quadri di spazi commerciali in piazza Del Monte. Il negozio ha aperto nel 2014. La stipula del contratto di affitto risale all’anno precedente. H&M resterà a Palazzo Bussetti. Abbiamo contattato la proprietà dell’immobile, la società Blufield Srl, riconducibile alla famiglia Montipò: nessuna disdetta, nessuna interlocuzione in atto che possa far ipotizzare un trasloco. La notizia di un trasferimento fuori dal centro storico è ad oggi completamente priva di fondamento. Esistono finestre di uscita dal contratto, la prossima sarà nel 2028, fatto salvo ovviamente il canonico diritto di disdetta anticipata. Niente chiusura, anche per lo store Calliope, affacciato sulla stessa piazza in uno spazio di proprietà della Fondazione Manodori, là dove una volta c’era la sede centrale della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia. Il contratto è in essere e ha davanti a sé una validità pluriennale, confermano dalla Manodori. Nessuna previsione di avvicendamento. Situazione analoga per il negozio Scout, presente nello stesso palazzo Del Monte ma sul lato opposto, con vetrine e ingresso in piazza Prampolini. Contratto pluriennale in essere e nessuna raccomandata che possa far pensare ad una chiusura.
Spostandosi qualche metro più in là in via Emilia San Pietro, ecco Sephora. Ad oggi il personale non ha avuto nessuna comunicazione che faccia pensare a una chiusura o ad un trasferimento. “I clienti ci chiedono spesso se sia vero che chiudiamo per trasferirci altrove – ci dicono dall’interno – a noi non risulta”.
Reggio Emilia commercio centro storico scout chiusure fake news H&M Calliope Sephora Fact-checking










