REGGIO EMILIA – Erba alta nei parchi e nei cimiteri cittadini e delle frazioni. Sono tante le polemiche scattate nei giorni scorsi per le condizioni in cui versano le aree verdi del comune capoluogo.
All’apparenza, al Parco delle Ginestre di Rivalta sembra tutto sotto controllo, ma a uno sguardo più attento si iniziano a intravedere panchine e giochi immersi nella vegetazione. Una vera e propria giungla è diventato invece il parco Nilde Iotti, in zona Orologio: soltanto i tracciati in ghiaia confermano le parvenze di un parco cittadino, mentre ai lati la vegetazione esplode rigogliosa e incontrollata.
Tanta incuria c’è anche nei cimiteri dove l’erba alta circonda o arriva addirittura a coprire completamente le tombe. Le incisioni sulle lapidi si intravedono a malapena dietro ai fiori e alle erbacce. Le nostre telecamere hanno ripreso le condizioni in cui si trovano i cimiteri di Rivalta e Coviolo dove lo scenario è quello di completo abbandono.
L’assessore con delega al Volontariato, Lanfranco De Franco, spiega che il ritardo si è generato durante la ricerca dei mezzi necessari per la manutenzione. Servono, infatti, due passagi per avviare i lavori: una gara d’appalto per individuare il responsabile per la fornitura dei mezzi e delle attrezzature e un successivo appello alle realtà di volontariato, solitamente le associazioni sportive e parrocchiali e i centri sociali che si occupano effettivamente della manutenzione.
Il problema si è generato alla gara d’appalto, dove non si è presentato nessuno. Con quattro mesi di ritardo, se ne è fatta carico Iren, ma nel frattempo è slittata anche l’assegnazione delle aree per l’inizio dei lavori. Almeno la ricerca dei volontari ha dato risultati positivi: infatti, rispetto alle 24 realtà dell’anno scorso, 13 hanno dato immediatamente una risposta positiva; alcuni si sono ritirati, mentre è in corso il recupero di alcune realtà interessate a prendere in mano la manutenzione ma che non hanno presentato in tempo la domanda. “Stiamo accelerando i tempi, confido che a breve tutte le aree saranno assegnate”, ha concluso De Franco.
Leggi anche
Reggio Emilia polemiche Lanfranco De Franco comune reggio emilia erba altaPolemiche per l’erba alta nei parchi e nei cimiteri di Reggio Emilia. FOTO










