REGGIO EMILIA – Quasi 5 milioni di euro. Per essere precisi 4.720.549,03. E’ la somma raccolta dall’Ausl di Reggio Emilia nel mese di marzo, frutto di 4.450 donazioni, 3.947 da privati cittadini, 308 da imprese e aziende private e 195 da associazioni, fondazioni e onlus. Una importantissima dimostrazione di sostegno, affetto e partecipazione che viene utilizzata quotidianamente per far fronte alla continua necessità di acquisto di dispositivi di protezione e attrezzature mediche.
“La numerosità e l’entità delle donazioni, da quelle di pochi euro a quelle di centinaia di migliaia, ci commuove e ci consente di affrontare questa emergenza con il sostegno, non solo economico, ma anche morale della comunità reggiana, che si è sempre distinta per senso di solidarietà e partecipazione sociale. Le donazioni sono interamente destinate a far fronte ai costi che questa epidemia comporta. Sono impiegate per acquisire risorse che integrino le dotazioni di apparecchiature, posti letto dedicati alla degenza dei pazienti, dispositivi medici e di protezione individuale nonché reclutare professionisti da inserire nelle équipe che assistono i pazienti colpiti dal virus”, spiega Fausto Nicolini, direttore generale dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.
“A tutti i donatori va la nostra profonda gratitudine. E’ una grande spinta motivazionale per tutti i nostri operatori della sanità sentire la comunità intera al nostro fianco. È anche una importante attestazione di fiducia e un significativo riconoscimento del valore della sanità pubblica e della sua comunità professionale. Ci impegniamo a fare una rendicontazione finale sull’impiego delle risorse ricevute”.
Come fare una donazione
Per effettuare una donazione l’Iban dell’Azienda USL è IT34Y0306902477100000046052 (BIC: BCITITMM), causale emergenza COVID 19. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ausl.re.it (in home page consultare il menù a tendina “come fare per”, quindi selezionare “effettuare donazioni in denaro”).
La Direzione invita i promotori di raccolte fondi online a mettersi in contatto con l’Azienda via mail all’indirizzo protobilancio@ausl.re.it per concordare le azioni da intraprendere e informare correttamente i cittadini.
L’ultima donazione comunicata: 25 mila euro dal Gruppo Vezzani di Montecavolo
“In questa emergenza ci siamo trovati a fianco delle imprese funebri e dei crematori italiani cercando di supportarli con il miglior servizio possibile, nonostante le difficoltà nel reperire la merce e nella tutela della salute dei nostri dipendenti, allo stesso modo abbiamo voluto manifestare la nostra vicinanza agli ospedali di Reggio Emilia e di Schiavonia, località dove abbiamo le nostre sedi”, spiegano i donatori. Una somma di pari importo, infatti, è stata destinata all’ospedale di Schiavonia, in provincia di Padova.
Servizio Tg di Gabriele Franzini
Coronavirus: Nonna Lea dona 3 mila pezzi di erbazzone e 5 mila euro all’ospedale
Reggio Emilia ospedale ausl reggio emilia donazioni coronavirus emergenza coronavirus covid19