REGGIO EMILIA – L’ospedale Magati di Scandiano è stato designato ospedale Covid 19: lo ha reso noto stamane l’azienda Usl reggiana.
***
Da martedi scorso, 10 marzo, è entrato a regime come ospedale Covid 19 della provincia di Reggio l’ospedale di Guastalla. 80 posti letto dedicati a pazienti positivi al virus in condizioni non critiche e 12 posti letto di terapia intensiva. Nella struttura guastallaese, all’emergenza, è stata riservata un’ala, su 4 piani.
Ora la direzione dell’azienda sanitaria reggiana ha compiuto un altro passo in tal senso: anche l’ospedale Magati di Scandiano viene dichiarato Ospedale Covid, mettendo a disposizione sezioni di degenza per accogliere e assistere pazienti.
Scandiano riceverà casi prevalentemente a bassa intensità clinico-assistenziale, trasferiti dal Santa Maria Nuova, al fine di ridurre lo stess nell’ospedale reggiano, consentendo ad esso di concentrare le risorse sui pazienti più acuti e complessi.
Il trasferimento dei pazienti da Reggio a Scandiano è già stato avviato con una sezione dedicata di 24 posti letto, con l’obiettivo di una progressiva estensione della dotazione di letti dedicati, qualora fosse necessario.
L’individuazione di una seconda struttura in cui destinare pazienti positivi è stata dettata dall’evoluzione del quadro epidemiologico nella nostra provincia con un incremento dei casi di pazienti bisognosi di ricovero.
Emergenza Coronavirus, violano i divieti e si trovano per l’aperitivo: 9 giovani denunciati
Coronavirus: i contagiati sono 3.093, arrivano le mascherine per le forze dell’ordine