REGGIO EMILIA – Gli studenti della 2ª C e della 2ª M del Convitto Rinaldo Corso di Correggio, guidati dalla prof. Valeria Manno, hanno visitato i principali luoghi della Resistenza presenti in città, nell’ambito del progetto “il viaggio della memoria”. Questa scelta di visita didattica è scaturita dalla volontà di preparare i ragazzi al prossimo itinerario a Casa Cervi.

La prima tappa al Poligono ha visto anche la collaborazione del fotoreporter Corrado Bertozzi, che ha incuriosito i ragazzi attraverso storie raccontategli da esponenti della famiglia Cervi e foto di repertorio. Così nel luogo del tragico eccidio i racconti misti alla storia e alle foto hanno portato alla riflessione i ragazzi che non conoscevano questa famiglia e la loro lotta al nazifascismo insieme agli altri partigiani.
Il percorso poi è continuato verso la caserma Zucchi, villa Cucchi, la sede del Partito Fascista Repubblicano, il carcere dei Servi, la Prefettura, villa Chiesi, Caserma della Milizia fascista in piazzetta Pignedoli, per concludersi alle Reggiane.












