CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Due anni di studio e duemila ore di formazione per diventare dottori nella prevenzione e nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico. Il percorso post-diploma promosso e gestito dalla Fondazione Its Tec Academy di Ferrara, e autorizzato dalla Regione nell’ambito della Rete Politecnica, sarà realizzato in collaborazione con il comune di Castelnovo Monti.
Proprio lì sarà la sede didattica, nelle sale di Palazzo Ducale attualmente in ristrutturazione. L’opportunità è stata presentata nella sede della Provincia, che in questa prima fase farà da accompagnamento e sostegno per favorire la rete di istituzioni, imprese e territorio.
Il corso sarà rivolto a 21 studenti che, tra lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazione sul campo e tirocini in strutture specializzate, diventeranno tecnici abili, appunto, nella prevenzione e nella gestione del rischio, ma anche nell’utilizzo di tecniche per il monitoraggio come droni e telelaser e nella manutenzione di dighe e invasi.












