REGGIO EMILIA – Cambio alla guida della divisione Anticrimine della questura reggiana. Il nuovo dirigente, per la prima volta nella storia, è una donna, Marinella Caruocciolo, che subentra ad Antonio Stavale nominato questore vicario a Fermo.
A ufficializzare la nomina il questore, Giuseppe Ferrari. Un ritorno “a casa”, dunque, per la Caruocciolo, classe ’70 originaria di Caserta ma reggiana d’adozione e con una esperienza quasi trentennale in polizia. Dopo la laurea in Giurisprudenza, dal ’95 è vice dirigente alla squadra mobile della questura in una delle stagioni più inquietanti per il nostro territorio e nel pieno di una guerra di ‘ndrangheta. Si occupa delle indagini dopo la bomba al bar Pendolino e dell’arresto nel ’99 di Paolo Bellini. Successivamente, è capo di Gabinetto, dirigente della divisione amministrativa e del reparto divisione crimine Emilia Romagna Occidentale. Negli ultimi anni il passaggio alla questura di Forlì e di Parma, sempre a capo della divisione Anticrimine.
Molte le competenze che afferiscono a questa divisione, tra le quali lo stretto contatto con la prefettura per stilare le interdittive antimafia, 84 solo nell’ultimo anno, così come il contrasto alla criminalità organizzata, il sequestro di beni ma anche la tutela delle donne vittime di stalking.
Reggio Emilia questura reggio emilia divisione anticrimine Marinella Caruocciolo