REGGIO EMILIA – Domenica 7 ottobre al Mauriziano torna la quarta edizione dell’Orlando Giocoso, la festa dedicata al gioco e alle attività ludiche nella natura.
Una giornata particolare che vede numerose attività dedicate alle famiglie e ai bambini con iniziative a carattere ambientale e ludico e attrazioni, spettacoli e mercatino delle aziende agricole e delle realtà artigianali. Una giornata che si apre con la tanto attesa inaugurazione del “sentiero dei bambini” un itinerario unico nel suo genere con tabelle descrittive dedicate ai piccoli camminatori; un sentiero propedeutico dove un simpatico asinello a fumetti dispensa consigli utili ai piccoli esploratori.
Il sentiero rientra nel più ampio progetto “Reggio Emilia città dei sentieri”, volto dall’amministrazione comunale che ha coinvolto la sezione Cai di Reggio Emilia la cui commissione sentieri cura i 23 itinerari che si snodano nelle frazioni cittadine. “L’anello del Mauriziano, il sentiero 610, ha una piccola variante (610/A) dedicata proprio ai più piccoli progettata dall’asineria che sarà in seguito la gestrice del sentiero (manutenzione, ripristino parti erbose e segnaletica).
Alle 10.30 partirà la carovana insieme agli asinelli; al rientro, rinfresco per tutti offerto dalle aziende agricole locali. Durante la giornata saranno numerose le attività collaterali: il ritorno della giostra a pedali, molto apprezzata dai piccoli, farà da contorno alle tante opportunità offerte nel corso della giornata. Alle 16 grande spettacolo del clown e giocoliere svizzero Gounter Rieber.














