REGGIO EMILIA – Originale iniziativa domani all’asineria del parco del Mauriziano in una giornata dedicata alla cultura gastronomica del nostro territorio e rivolta a famiglie e bambini.
Nell’ ambito del cartellone di eventi “Orlando festoso”, lo spazio verde divenuto ormai un luogo di riferimento in città sarà teatro di un’altra festa coinvolgente e avvolgente. Oltre ai passaggi e i prodotti tradizionali come l’aceto balsamico con la presenza della confraternita, l’acqua d’orcio e il miele del Rodano, vi saranno laboratori per i più piccoli che potranno imparare a fare la sfoglia per portare a casa le tagliatelle e i biscotti.
Gli asini, ovviamente, saranno i protagonisti di tante animazioni e giochi e attività educative. Momenti importanti della giornata saranno il ricordo del giornalista Matteo Incerti; alle 12, quando amici, rappresentanti del club Granata Vecchia Reggio a lui dedicato e conoscenti si ritroveranno per un brindisi e un saluto davanti alla casetta contenente i suoi libri negli spazi dedicati alla lettura all’interno dell’area, mentre alle 17 arriverà la “disfida del tortello”, la gara per aggiudicarsi il premio “il tortello d’oro” che sarà consegnato al miglior tortello verde reggiano.
La giuria di assaggiatori sarà composta da Lanfranco De Franco, vicesindaco di Reggio Emilia, Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera, Daniele Prati in rappresentanza del gruppo “Trattorie emozionali reggiane”, e Francesco Cattini (presidente della confraternita dell’aceto). I concorrenti si presenteranno con una manciata dei propri tortelli, che verranno cotti al momento e quindi consegnati alla giuria.