REGGIO EMILIA – Le immagini pubblicate sulla pagina Facebook hooligans.cz mostrano chiaramente il momento in cui i due gruppi di tifosi si sono scontrati.
Siamo sulla tangenziale di Reggio, un’ora e mezza prima l’inizio del derby allo stadio “Città del Tricolore”. Da una parte gli ultrà della Reggiana, dall’altra quelli del Modena che si affrontano con le spranghe e i bastoni delle bandiere in una breve ma violenta colluttazione. Non solo: i reggiani sono riusciti a intrufolarsi nelle auto dei modenesi e a rubare alcuni degli striscioni preparati dai tifosi canarini proprio in occasione del derby. Il tutto è durato una manciata di minuti, perché il tempestivo intervento della polizia ha evitato conseguenze peggiori.
Che la serata fosse a rischio era noto e la macchina della sicurezza si era organizzata per tempo. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’agguato sarebbe stato pianificato da una cinquantina di tifosi granata che, con i volti coperti, avrebbero attraversato il campo dietro al circolo Pigal per raggiungere la tangenziale. In quel momento stavano arrivando, a bordo delle loro auto, i tanti tifosi del Modena, scortati lungo il percorso presidiato dalla polizia. I reggiani hanno invaso la carreggiata accendendo fumogeni e provocando la reazione degli avversari, che sono scesi dalle vetture. La questura ha immediatamente richiesto i rinforzi, che erano già nei pressi del vicino stadio e che sono intervenuti in pochi minuti: alla vista del dispiegamento di agenti, gli ultrà sono scappati, approfittando del buio. Sono in corso le indagini da parte della Digos per identificare i responsabili di quanto accaduto.
Nel corso della serata non si sono registrati altri incidenti. Restano le immagini di un episodio che nulla ha a che vedere con lo sport e con la sana rivalità calcistica tra due città vicine.
Leggi e guarda anche
Modena calcio Reggiana serie B tifosi ultras scontriSerie B, Reggiana – Modena: tensione tra gli ultras prima del match. Segui la diretta | LIVE











