Il Natale di quest’anno verrà ricordato a lungo, e non certo con rimpianto. Il Coronavirus continua a mietere vittime e contagi anche in Italia, costringendo il Governo ad adottare nuove misure in vista delle feste. Diverse famiglie saranno costrette a trascorrerle separate, e quello che è visto come un momento di gioia e unione rischia di perdere tutta la propria magia. Ma è comunque possibile continuare a respirare il clima natalizio approfittando di qualche giorno di vacanza per realizzare qualcosa con le proprie mani, magari lasciandosi aiutare dai più piccoli.
Decorazioni natalizie con la pasta: angioletti dorati e ghirlande
Effetti sul mondo del lavoro a parte, a risentire maggiormente della situazione creatasi in seguito alle restrizioni è la parte più “debole” della società, ossia i bambini. Ecco perché alcuni Comuni si sono attivati sviluppando diverse iniziative per coinvolgerli. Ma anche in casa è possibile farli sentire partecipi nell’ideare decorazioni per Natale. Un’idea originale da realizzare in casa con la pasta? Occorreranno:
- 3 formati di pasta corta (in questo caso conchiglie, farfalle e mezze maniche)
- colla a caldo
- nastri dorati
- vernice spray dorata
Il primo passo sarà dare forma al corpo dell’angioletto. Per ciascun angelo occorrerà un unico pezzo di pasta, da incollare alla conchiglia. Due farfalle, invece, rappresenteranno le ali, da fissare sulla parte superiore della mezza manica con colle specifiche per questo tipo di lavori. Spruzzare la vernice spray, attendendo che si asciughi. Per quanto riguarda le ghirlande, sul tavolo da lavoro dovranno essere presenti:
- pasta nel formato “penna”
- un piatto di carta (ovale o tondo)
- della colla a caldo
- una vernice spray di colore argento o oro
- un nastro rosso
- un taglierino
Con il taglierino occorrerà ritagliare un cerchio dal piatto. In seguito incollare delle penne sulla base del cerchio, continuando ad aggiungerle fino a quando tutta la superficie sarà interamente ricoperta. La parte superiore, invece, ospiterà il nastro corredato da un bel fiocco. Prima di appendere la ghirlanda ultimare il lavoretto servendosi della vernice spray.
Decorare con le pigne: idee per un centrotavola sorprendente!
La Pandemia da Coronavirus ha avuto un effetto devastante sulle abitudini delle persone. E gli appelli del Premier a non sottovalutare la situazione neppure a Natale ne sono un ulteriore segnale. Per tale motivo è importante lasciare da parte i cattivi pensieri: e il fai da te può aiutarci a farlo. Le pigne sono molto versatili, contribuendo a creare l’atmosfera natalizia perfetta. Una buona idea è impiegarle per decorare il caminetto o le mensole. È anche possibile proporle come centrotavola. Munirsi di colla vinilica e brillantini, da inserire in un contenitore e spennellare sulla superficie delle pigne. Una volta asciutte stendere una seconda mano.
Tazza natalizia
Scegliere una tazza da colazione e pulirla sia internamente che esternamente con dell’alcol, quindi ritagliare alcune immagini natalizie dai giornali. Con un pennello piatto dalle setole morbide, incollarle sulla parte esterna della tazza con una soluzione composta da colla vinilica e acqua. Ricoprire con un secondo e un terzo strato di colla. Concludere verniciando la tazza con prodotti che idonei all’uso alimentare e, al contempo, resistenti al lavaggio. In mancanza è comunque possibile procedere ricordandosi, però, di non verniciare il bordo, ossia la parte che finirà direttamente a contatto con le labbra.
Provare a ricercare un senso di normalità con dei lavoretti nei giorni di festa può rappresentare un primo passo verso un auspicabile ritorno alle abitudini pre-Pandemia. Rispettare le regole non significa rinunciare a festeggiare in famiglia, anche se solo con i parenti più prossimi. Un sorriso sulla bocca dei bambini sarà il regalo più bello di questo difficile 2020!
Informazione a cura di Kaiti expansion













