REGGIO EMILIA – Deanna Ferretti Veroni ha ricevuto il premio “Arti e mestieri – Le donne di Matilde”, arrivato alla sua 34a edizione, da parte del “Lions Club La Guiglia – Matilde di Canossa”. Il premio è un riconoscimento dato ad una donna reggiana che si è distinta nel proprio mestiere, tanto da farlo divenire un’arte. “Il lavoro diventa arte quando, oltre che apportare progresso e benessere al servizio dell’uomo, migliora la società e la rende più bella – ha sottolineato la presidente del club, Cristina Bonacini – Deanna Ferretti Veroni è una perfetta interprete di questi concetti”.
Ferretti, durante la serata ospitata dal Cere, ha raccontato alcuni episodi della sua lunga carriera: dal primo e per certi versi fortunoso incontro con Harrods, alla creazione della sua azienda Miss Deanna, per passare poi a parlare degli stilisti di fama mondiale con cui ha collaborato, tra i quali basta citare i nomi di Kenzo, Krizia, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Enrico Coveri e Valentino. Negli ultimi anni Deanna Ferretti si è dedicata a traferire le sue competenza ai giovani promuovendo un Master di Alta Formazione per giovani stilisti e continuando a gestire “Modateca Deanna”, uno straordinario archivio storico per dimensioni e pregio e si sviluppa su un’area di oltre tremila metri quadri. Centro Internazionale di Documentazione Moda, è un luogo in cui designers e addetti ai lavori possono trovare gli strumenti di ricerca, aggiornamento ed approfondimento fondamentali per la creazione delle nuove collezioni.
Deanna Ferreti è anche attivissima nel sostegno di attività sociali e il suo ultimo sforzo è teso al sostegno del Mire (Ospedale per la Maternità e l’infanzia che sta sorgendo a Reggio Emilia).