REGGIO EMILIA – Dalla pietra di Bismantova al mare. È iniziato il viaggio a piedi insieme agli asini organizzato dall’asineria del parco del Mauriziano: un’avventura nella natura per 25 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il gruppo composto dalle guide dell’asineria, dai ragazzi partecipanti e quattro asini è partito da Bondolo di Castelnovo Monti, sotto la Pietra: dopo 10 giorni di cammino sui sentieri dell’Appennino reggiano, il gruppo raggiungerà il passo del Cerreto scendendo poi nelle valli della Lunigiana e raggiungendo il Mar Tirreno a Marinella di Sarzana. Un viaggio ricco di emozioni ed esperienze, attraversando luoghi naturalistici di grande impatto ambientale, attraversando valli e antichi sentieri ricchi di storie e di cultura. In tutto, 120km di percorso dormendo in tenda.
“L’esperienza del camminare è una crescita quotidiana che porta i ragazzi soprattutto adolescenti a vivere un esperienza formativa che aiuta a crescere l’autostima e la capacità di affrontare le insidie, i disguidi e gli imprevisti che la vita spesso ci mette davanti”, il pensiero di Massimo Montanari, guida dell’asineria didattica di Reggio Emilia che da oltre 30 anni accompagna i ragazzi in queste esperienze profonde e intense.















