BRESCELLO (Reggio Emilia) – Una maglia per sensibilizzare sull’importanza del contrasto alla violenza di genere. È l’iniziativa della Brescello Piccardo, società reggiana che parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza. Insieme alla casacca gialloblù, che rievoca i colori della società, la seconda maglia avrà un significato particolare e accompagnerà gli atleti della squadra reggiana nel quinto livello nazionale del calcio italiano. ‘Quest’anno abbiamo pensato di fare un qualcosa di legato alla nostra quotidianità e alle problematiche che ci circondano – ha detto Franco Scrinzi, Presidente della Brescello Piccardo -. Abbiamo deciso di dare un messaggio chiaro e forte, che si evidenzia in modo importante sulla maglia e quindi che tutti noteranno immediatamente nel momento in cui verranno a vedere una delle nostre partite o guarderanno le nostre gare in televisione. Vuole essere un messaggio a 360° e una speranza che qualcun altro lo raccolga per poterlo sempre più rendere allargato ed arrivare a quelli che sono i giovani e ai giovanissimi’.
Nella maglia di quest’anno è presente uno slogan: ‘Prevenire è proteggere‘. ‘E’ essenziale che ci fosse un messaggio – ha detto Giulio Putelli Scrinzi, Responsabile social e marketing della Brescello Piccardo -. Volevamo uscire un po’ dagli schemi del rosso, del sangue e portare un po’ di luce su questa maglia, quindi è nato questo beige con i segni rossi che purtroppo ricordano quello che potrebbe succedere in tanti in tante case. Credo che prevenire queste situazioni ed educare sia sempre molto importante’.
Nei prossimi giorni verrà definito un accordo con un’associazione che si occupa di questa importante battaglia. L’idea della società è di mettere in vendita le casacche e donare una parte del ricavato all’associazione. ‘L’ok ce l’avremo il 15 settembre – ha concluso Scrinzi -. Devolveremo la grossa parte del ricavato della vendita delle maglie sul web, ma soprattutto faremo anche una donazione’.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Violenza di genere Brescello Piccardo