REGGIO EMILIA – “Imparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate”. La frase del grande scrittore francese Albert Camus è il tema scelto per Fotografia Europea, la grande rassegna arrivata alla sua 17ª edizione dal 29 aprile al 12 giugno, della quale è parte vitale il Circuito Off. Dopo gli anni dell’emergenza sanitaria, la fotografia e il suo eterno fascino tornano quindi a essere protagonisti per questa sezione specifica che interessa sia professionisti che amatori, veterani delle mostre e nuove leve.
Sono 200 i progetti che animeranno sia la città che la provincia. Luoghi della cultura ma anche negozi, ristoranti, sedi storiche, case private e spazi originali. Dal 29 aprile parte il fine settimana inaugurale, poi il 7 maggio una grande festa con ospiti e una cena benefica. In questa edizione 2022 è stata rinnovata la sezione rivolta alle scuole.
Non mancano le sorprese quest’anno, con uno spazio che unisce immagini e musica. Per festeggiare il ritorno alla normalità di uno spazio diventato un patrimonio vitale e importante di Fotografia Europea sono state ampliate anche le collaborazioni.
Reggio Emilia circuito Off Fotografia Europea 2022