REGGIO EMILIA – “Prorogare i contratti di solidarietà dei lavoratori di Meta System“. È la richiesta del Pd alla giunta regionale dell’Emilia-Romagna tramite una risoluzione a prima firma Maria Costi e sottoscritta anche da Paolo Calvano e Alice Parma, sul futuro dell’azienda che ha due siti a Reggio Emilia con 450 dipendenti e 250 a Mornago, nel Varesotto.
I consiglieri regionali esprimono “preoccupazione per l’intenzione dei vertici del gruppo di depositare domanda di concordato con riserva presso il Tribunale di Bologna“. Una decisione che ha allarmato i sindacati che ricordano “la necessità di garantire la continuità aziendale e tutelare i livelli occupazionali, considerata l’importanza strategica di Meta System per il tessuto economico regionale e nazionale”.
La proprietà cinese (la multinazionale ‘Deren’ e altri altri tre fondi di investimento del Paese asiatico) ha un debito di oltre 235 milioni. Facendo presente la richiesta di convocazione urgente di un tavolo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dando atto dell’intervento dell’Assessorato regionale al Lavoro e auspicando un intervento coordinato a livello locale e nazionale, Costi, Calvano e Parma chiedono all’esecutivo regionale di “sollecitare il governo affinché vengano adottate tutte le misure necessarie a salvaguardare il futuro produttivo e occupazionale di Meta System” e auspicano una costante interlocuzione con l’Assemblea legislativa “sugli sviluppi della vicenda e sulle iniziative intraprese dalla Regione”