REGGIO EMILIA – Dalla Camera di Commercio di Reggio 250mila euro per sostenere la ripartenza del turismo in provincia di Reggio, un settore provato come e più di altri dal lockdown e dall’emergenza covid19. Sul territorio vale il 6,4% dell’economia, con oltre 15.500 addetti.
“Il rilevante investimento dell’Ente – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi – è reso ancora più necessario a causa della crisi economica senza precedenti conseguente al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità. Il bando risponde all’obiettivo di mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese utilizzando lo strumento dei contributi/voucher sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all’operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive”.
I contributi a fondo perduto verranno assegnati per la realizzazione di un Piano di Azione Covid-19, ovvero interventi per la dotazione di un piano di azione che formalizzi tutte le procedure da seguire (iniziando dalla pulizia, disinfezione, ecc.); interventi di messa in sicurezza; azioni di riorganizzazione aziendale. L’investimento minimo per poter fruire dell’agevolazione è di 1.000 euro.
L’incentivo a fondo perduto è pari al 40% dei costi sostenuti, fino al raggiungimento dell’importo massimo di contributo pari a 2.000 euro, oltre la premialità di 250 euro relativa al rating di legalità.
Le domande – come si è detto – potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal 27 luglio al 30 settembre 2020.
Reggio Emilia Camera di Commercio bando turismo contributi a fondo perduto coronavirus covid19













