REGGIO EMILIA – Stanno continuando i controlli nelle tre importanti aziende alimentari del mantovano, al confine con la nostra provincia, dove sono emersi i focoloai di Coronavirus. Una situazione che preoccupa anche la nostra Bassa, perché sono decine i lavoratori che arrivano dalla nostra provincia.
***
Sono sette i lavoratori reggiani che sono risultati positivi al Covid19 tra i dipendenti delle tre aziende alimentari mantovane al confine con Reggio nei quali sono emersi i focolai di Coronavirus. Si trovano già in isolamento. L’azienda sanitaria locale, l’Ats Val Padana ha avviato l’indagine sui contatti a rischio. Al macello Ghinzelli e al salumificio Gardani di Viadana e al macello Martelli di Dosolo i controlli stanno continuando, una situazione che sta creando apprensione anche nella nostra provincia e nella Bassa in particolare, perchè sono decine i reggiani che lavorano in questi impianti.
Al Macello Ghinzelli i positivi sono saliti a 41, la maggior parte asintomatici. I tamponi sono stati effettuati a tappeto su tutti i 421 addetti (tra cui una trentina di reggiani) della ditta e delle imprese che a vario titolo operano nello stabilimento. Si pensa infatti che il virus sia arrivato dall’esterno, attraverso una delle cooperative che eseguono lavori in appalto. Una di queste, che si occupa della pulizia dei macchinari, è reggiana. Conta una quindicina di dipendenti, due sono positivi. Il macello Ghinzelli fa parte del Gruppo Pini, che dovrebbe acquisire la Ferrarini Spa. Nei giorni scorsi, l’azienda sanitaria aveva eseguito un sopralluogo per la verifica del rispetto delle norme Anti Covid e non sono emerse irregolarità. La produzione, che era stata sospesa, è ripresa a ranghi ridotti.
I casi di Covid sono stati riscontrati anche al salumificio Gardani, sempre a Viadana, dove su 160 dipendenti i positivi sono una dozzina. E continua lo screening al macello Martelli di Dosolo, dove tra i 260 dipendenti una quindicina sono reggiani. I positivi al momento sono due, ma i controlli sono in corso.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Mantova Viadana Dosolo focolaio coronavirus contagiati covid19 positivi macelliCovid in tre aziende mantovane: apprensione nella Bassa reggiana. VIDEO