REGGIO EMILIA – “Complessivamente sono stati effettuati quasi 1400 tamponi dall’inizio ad oggi ad operatori che sono dovuti entrare nei centri estivi. Non sono state rilevate positività”. A parlare è Emanuela Bedeschi, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl.
Quello della bambina di Rolo è il primo caso registrato nella nostra provincia tra chi frequenta campi estivi. Si attendono ora i risultati dei tamponi effettuati sugli altri 6 minori e 3 educatori (già risultati negativi) che componevano il piccolo gruppo in cui era inserita la piccola, oltre che sui contatti stretti. “Venti-venticinque tamponi sono stati indagati i contatti stretti famigliari nell’ambito del centro estivo”.
Covid19 al centro estivo: negativi tre operatori, attività sospesa in via precauzionale
Non è invece contagiata la sorella della bimba, anche lei iscritta al campo estivo gestito dall’associazione ‘Il Sorriso’ presso le scuole medie di via Galilei e frequentato da entrambe sino a venerdì scorso. In famiglia sono scattati i controlli dopo che il padre era venuto a contatto con una persona malata, risultando positivo a sua volta. Per la madre si attende l’esito del tampone. Padre e figlia, sintomatici e in isolamento domiciliare, sono in buone condizioni. Sulla base dei risultati egli accertamenti in corso l’Ausl proseguirà le attività di tracciamento che si renderanno necessarie.
“Fino a questo momento non abbiamo avuto contagi secondari in comunità di bambini – continua Bedeschi – Al momento si configura come focolaio famigliare“.
L’Ausl sta svolgendo controlli in vari campi estivi per verificare il rispetto delle normative anticovid: “Siamo interventi con attività di vigilanza su alcune segnalazioni e stiamo ultimando diversi sopralluoghi di situazioni sembrate più complesse. Anche il dipartimento che si occupa di alimenti ha fatto controlli nei centri dove viene fatta la produzione di alimenti”.
Leggi e guarda anche
Covid19 al campo estivo: bimba contagiata, tamponi per educatori e minori iscritti. VIDEO
Da un laboratorio di Reggio Emilia il test rapido contro il Covid19
Covid19, dopo gli ultimi e contagi controlli nei centri estivi e nel settore carni. VIDEO
Reggio Emilia ausl reggio emilia controlli Rolo campi estivi operatori centri estivi contagi tamponi covid19Aggiornamento Covid19: a Reggio Emilia e provincia un solo nuovo caso













