REGGIO EMILIA – Dopo Reggio Emilia e Albinea, anche a Correggio è stato disposto l’obbligo dell’uso della mascherina in alcuni orari. A differenza degli altri due comuni, a Correggio l’ordinanza è valida tutti i giorni.
***
Mascherina obbligatoria a Correggio quando si esce di casa ogni giorno a partire dalle 18 fino alle 2 della notte, su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione. E’ quanto prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Ilenia Malavasi che definisce le misure urgenti da adottare per contenere il contagio da Coronavirus.
“In questi giorni si è assistito ad un deciso incremento dei casi a livello provinciale, diffusi in particolare tra i giovani – fa sapere il Comune tramite Facebook -, con la fine del lockdown anche nella nostra città sono stati segnalati molti assembramenti, soprattutto nei luoghi frequentati da compagnie numerose, senza che vengano rispettate le prescrizioni riguardanti il distanziamento fisico e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale”.
“Vado spesso a vedere di persona queste situazioni e spesso mi sono stupita di vedere così poco rispetto delle regole che in questo momento sono le uniche a tutelarci – aggiunge il sindaco Malavasi nel motivare la sua decisione – Non si vuole impedire il divertimento, ma adesso molto dipende da noi e se saremo tutti responsabili forse riusciremo a contenere il contagio”.
L’ordinanza prevede l’obbligo di utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie ogni giorno dalle 18 alle 2 su tutto il territorio comunale, in particolare nei locali, negli esercizi pubblici e nelle loro aree pertinenze, nei parcheggi, nei chioschi dei parchi. Il testo prevede alcune eccezioni, ad esempio per l’attività sportiva, sempre se svolta nel rispetto delle norme oppure per le passeggiate o i giri in bici nei luoghi isolati.
Il centrodestra insorge: il gruppo consiliare “Correggio siamo noi” parla di una ordinanza spropositata ma Ilenia Malavasi sottolinea che l’unico obiettivo è quello di tutelare la salute dei cittadini. In provincia, l’ordinanza che prevede l’obbligo della mascherina resta in vigore a Reggio città nelle sere del mercoledì, venerdì, sabato, domenica e prefestivi, e ad Albinea, nelle sere del giovedì, venerdì, sabato e domenica, prefestivi e festivi infrasettimanali.
Leggi e guarda anche
Viaggi e focolai in azienda, escalation Covid a Bagnolo: 6 positivi e 31 in isolamento. VIDEO
Correggio ordinanza Ilenia Malavasi coronavirus covid19 mascherina obbligatoriaAggiornamento Covid19: a Reggio Emilia e provincia 3 nuovi positivi