VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Nel primo fine settimana in “zona gialla” del 2021 tante famiglie hanno scelto Febbio di Villa Minozzo per trascorrere qualche ora sulla neve con i bambini. Slittini e bob per la gioia dei piccoli, ma da Rescadore si può partire anche per le passeggiate con le ciaspole. Resteranno fermi invece fino all’estate gli impianti di risalita: oggi chiusi dal Dpcm, ma che probabilmente avrebbero potuto riaprire il 15 febbraio. Il comune di Villa Minozzo, che insieme agli Usi Civici è proprietario, ha raggiunto un accordo con la società che li gestisce ‘La Contessa’: in questi mesi la seggiovia triposto è in manutenzione.
“Una manutenzione necessaria ogni quindici anni per questo tipo di impianti – spiega il sindaco di Villa Minozzo Ivo Sassi – dunque ne abbiamo approfittato, sacrificando comunque al massimo un paio di weekend, perché poi a marzo la neve comincia a sciogliersi”.
La revisione riguarderà il cavo doppio della seggiovia e tutte le sedute verranno smontate e controllate. L’operazione è resa possibile grazie a un finanziamento di 480mila euro da parte della Regione. Dopo uno strappo l’estate scorsa la società di gestione ha trovato nuovamente l’accordo con il Comune e gli Usi Civici e gestirà l’impianto almeno per tutto il 2021. “L’obiettivo – conclude Sassi – è la riapertura per l’estate, lo scorso anno abbiamo registrato circa 30mila presenze, speriamo di fare altrettanto o anche meglio”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Emilia Romagna video interviste Villa Minozzo neve Febbio turismo bob slittini zona giallaCon ciaspole e sci alla conquista del Cusna. VIDEO & INTERVISTE