REGGIO EMILIA – Chi si prenoterà nei prossimi giorni per la somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid riceverà l’appuntamento per la fine di agosto. Questo sia perché le agende delle varie Ausl emiliano romagnole sono decisamente piene almeno per tutto il mese di luglio, ma anche perché c’è incertezza per quanto riguarda la fornitura di vaccini per le prossime settimane. E’ quanto ha spiegato nelle ultime ore l’assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini a margine di una conferenza al Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
“Più che uno stop c’è una dilazione delle prenotazioni delle prime dosi. Chi si prenota adesso, con questa situazione ancora non chiara sulla fornitura dei vaccini, avrà l’appuntamento a fine agosto. Noi comunque siamo abituati a lavorare con la massima flessibilità, quindi se arrivano le dosi non sarebbe la prima volta che anticipiamo le prenotazioni. Confido molto nella capacità anche della struttura commissariale di farsi carico della situazione e dei problemi che le Regioni rappresenteranno, e poi darci delle risposte”.
Il discorso sui tempi più dilatati per l’appuntamento delle prime dosi “non vale – ha spiegato Donini – per gli over 60, perché hanno AstraZeneca e J&J come vaccini, di cui disponiamo. E non vale per gli studenti tra i 12 e i 19 anni, che sono la nostra priorità”.
Reggio Emilia Emilia Romagna vaccino Raffaele Donini prenotazione covid forniture vaccino