GATTATICO (Reggio Emilia) – Interessano anche i circoli Arci le regole che il governo è chiamato ad adottare sulle attività delle discoteche. Nel frattempo sono molti i locali del circuito dell’associazione che hanno già riaperto o lo stanno per fare. Tra questi non compare però il Fuori Orario.
***
Collegandosi al sito internet compare una scritta di cattivo presagio: l’account arcifuori.it è stato sospeso. Sul profilo Facebook inoltre l’ultimo post risale a marzo 2020 e conferma lo stop a causa del Covid. Poi silenzio. Nessuna notizia di una riapertura del Fuori Orario di Taneto di Gattatico. Diversamente ha messo a punto una programmazione, seppure con un respiro corto, fino cioè a metà novembre, gran parte degli altri circoli Arci: come il Kessel a Cavriago, il Marasma51 a Luzzara, I Vizi del Pellicano a Correggio e il Tunnel in città. La formula adottata è quella dei concerti ai quali si può assistere da seduti, con posti assegnati. Serate cosiddette “d’ascolto”, sempre con capienza ridotta, le hanno organizzate anche i circoli che si rivolgono agli amanti del ballo liscio. Gli esempi sono il Rondò, il Bismantova, ma ci sono locali un po’ in tutta la provincia, dove le orchestre suonano dinanzi a un pubblico di spettatori statico. Perché il ballo è ancora vietato. Forse per poco visto il parere favorevole a una ripresa espresso dal Comitato tecnico scientifico.
Anche dalle regole che adotterà il governo dipenderà la riapertura del Fuori Orario. “Un anno fa in questi giorni – spiegano i suoi gestori – siamo partiti con la stagione per poi trovarci a chiudere a novembre”. Nessun capolinea all’orizzonte dunque per il locale fondato nel 1993 e costruito attorno a un vagone. Ma in salita appare la strada di un suo rilancio. Sono le dimensioni della struttura a rendere poco sostenibili economicamente le attività in questo momento. Dall’Arci non nascondono poi la necessità di offrire proposte di intrattenimento al passo coi tempi. Servono nuove idee e nuova linfa. Anche per questo è aperta la ricerca di nuove persone che si affianchino al gruppo degli attuali gestori.
discoteche Gattatico Taneto regole Fuori Orario Governo circolo Arci covid19













