REGGIO EMILIA – Il sindaco di Bologna, Merola, ha rivolto un appello accorato e al tempo stesso deciso ai suoi cittadini: salvo necessità urgenti, state a casa nel fine settimana. A Parma è stato il prefetto ad ammonire la popolazione: comportamenti corretti nel weekend oppure potrebbero scattare zone rosse con riferimento ai luoghi della movida, ad esempio.
A Reggio Emilia usa toni più soft, ma al tempo stesso chiari, il sindaco Luca Vecchi: “Nei luoghi di lavoro o a scuola è dimostrato come il rispetto delle norme abbia prodotto risultati efficaci. Bisogna seguire questa strada in tutti gli ambiti”. Insomma, servono comportamenti rigorosi che devono essere attuati anche nel tempo libero: “Occorre recuperare uno spirito di autolimitazione, ognuno deve capire che il rispetto delle regole e del distanziamento soprattutto è fondamentale per evitare nuovi lockdown”.
Al momento, a Reggio Emilia non sono in previsione zone rosse, ma episodi di mancato rispetto delle norme di sicurezza sanitaria nel corso del fine settimana potrebbero cambiare il quadro della situazione. Certamente i controlli da parte delle forze dell’ordine saranno intensificati.
Leggi e guarda anche
Covid, ricoveri triplicati in 7 giorni: terapie intensive a rischio raddoppio. VIDEO
Reggio Emilia Luca Vecchi movida emergenza coronavirus covid-19 controlli movida rischio lockdown











