REGGIO EMILIA – Si sono aperte questa mattina le candidature per i nuovi open days di vaccinazione anti Covid messi in calendario dall’Ausl sul territorio reggiano: subito esauriti i 5.000 posti disponibili, ma non sono mancate le difficoltà dovute a un blocco del sistema informatico. A molti dovranno essere cambiate date e sedi rispetto alla scelta effettuata online.
***
Le iscrizioni si sono aperte sul sito dell’Ausl alle 7 e alle 8 le candidature pervenute erano già 1.500.
Alle 10.30 i 5.000 posti disponibili erano tutti esauriti, nonostante una serie di disagi alla rete informatica. Problemi tecnici sulle linee internet sommati all’elevato carico di utenti (oltre 600 richieste al secondo contemporanee) hanno provato un blocco del sistema prima e un andamento a singhiozzo dopo.
Stiamo parlando dei cinque nuovi appuntamenti con la vaccinazione aperti a tutta la popolazione dai 18 anni in su.
Le candidature pervenute sono state molte di più rispetto ai 5.000 posti disponibili, anche se l’azienda sanitaria preferisce non rendere noto il dato relativo agli esclusi.
Le date dei nuovi open days sono quelle di sabato 12 giugno a Santa Vittoria di Gualtieri, di domenica 20 giugno a Correggio, di venerdì 25 giugno a Castelnovo Monti, di domenica 27 giugno a Montecchio, di sabato 3 e domenica 4 luglio a Reggio.
Chi è riuscito a collegarsi e a prenotare poteva scegliere data e luogo della vaccinazione.
Come era prevedibile gli appuntamenti del 12 e del 20 giugno sono risultati quelli più prenotati. Questo significa che a molti candidati verranno proposte sedi alternative. L’Ausl ha, infatti, individuato una quota di circa 1.000 dosi per ognuna delle cinque sessione vaccinali.
Nei prossimi giorni ognuna delle persone prenotate riceverà la convocazione con orario e sede.
Il vaccino che verrà somministrato è il Johnson & Johnson, quello mono dose, già messo a disposizione per la tre giorni vaccinale aperta a tutti di Scandiano dello scorso fine settimana.