REGGIO EMILIA – La campagna di vaccinazioni registra un’ulteriore passo avanti. Grazie a un accordo tra la Regione e le associazioni di categoria, anche le farmacie potranno, su base volontaria, effettuare nei loro locali o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti la somministrazione del vaccino contro il Coronavirus.
Le prenotazioni avverranno dal 7 settembre per iniziare poi le somministrazioni a partire da lunedì 13 settembre. Saranno vaccinate le persone senza fattori di rischio. I farmacisti vaccinatori hanno seguito corsi teorici e formazione pratica negli hub sotto la supervisione di medici e infermieri. Dai presidi sanitari più diffusi e capillari sul territorio arriva così un aiuto fondamentale per raggiungere anche quelle fasce di popolazione che ancora non hanno risposto agli appelli, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo dell’immunizzazione di un più ampio numero di persone.
Potranno vaccinarsi in farmacia convenzionata le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare nessun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato.
Per quanto riguarda le prenotazioni, il cittadino che desideri vaccinarsi in farmacia può accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata, contattarla e prenotare la vaccinazione. Diverse le farmacie che hanno aderito anche nel Reggiano e l’elenco è costantemente in aggiornamento.
I vaccini utilizzati saranno Pfizer, Moderna e il monodose Johnson&Johnson. Per quanto riguarda le prenotazioni, con obiettivo di non sprecare il prodotto e solo nel caso che chi si è prenotato non si presenti all’appuntamento, il farmacista ha la facoltà di anticipare la data di vaccinazione ad altri cittadini, attingendo alla lista delle prenotazioni della propria farmacia.
Reggio Emilia Regione Emilia Romagna campagna vaccinale emergenza coronavirus covid-19 vaccini in farmacia













