REGGIO EMILIA – Anche per la polizia di Stato il lungo weekend pasquale, in zona rossa causa Covid, è stato caratterizzato da turni e controlli intensificati.
Il bilancio
La divisione anticrimine ha controllato complessivamente 32 persone sottoposte a misure cautelari o a restrizioni di legge.
La divisione di polizia amministrativa e sociale ha controllato 12 esercizi commerciali e minimarket.
L’ufficio volanti ha gestito in tutto 570 richieste di intervento al 113, moltissime le segnalazioni di assembramenti in determinate zone o strade, come per liti in famiglia, aggressioni e disturbo alla convivenza civile tra vicini di casa.

Ai controlli stradali anti covid hanno preso parte uomini e donne del reparto prevenzione crimine, della polstrada e della polfer, della Guarda di finanza e della polizia locale.
In tutto sono state controllate 320 persone a bordo di auto o a piedi. Sono state acquisite 95 autocertificazioni, che saranno oggetto di accertamenti. Diciassette i bar e i ristoranti autorizzati per l’asporto. Ventuno le sanzioni amministrative per mancato uso della mascherina.
Assembramento di ragazzi in zona stadio/Pigal
Alle 16 del giorno di Pasqua la polizia è intervenuta davanti al circolo Pigal dove era stato segnalato un assembramento i ragazzini. All’arrivo degli agenti c’è stato un fuggi fuggi generale. La polizia è tornata sul posto un’ora dopo, e ha identificato 4 giovani residenti in città. Altri tre sono stati raggiunti dopo un breve inseguimento. Per tutti è scattata la sanzione per assembramenti e mancato uso della mascherina. Hanno dichiarato che circa in venti si erano dati appuntamento per una partita di calcetto.
I parchi sotto osservazione
Agenti e pattuglie alle Caprette, al Gelso e al Parco di Marte, ma anche in via Primo Maggio e via De Gasperi. A Pasquetta, intorno alle 18, sei persone sono state identificati al parco del Tasso, due italiani e quattro gambiani. Per tutti è scattata la sanzione. Hanno ammesso di essersi dati appuntamento per consumare droga. Nei pressi è stato trovato un pacchetto con 50 grammi di hascisc e marijuana.
I controlli nelle stazioni ferroviarie e ai caselli autostradali
In città e in provincia sono stati 278 i veicoli controllati, 34 le autocertificazioni acquisite ai caselli autostradali. Sotto controllo nelle stazioni soprattutto chi è arrivato in provincia da fuori regione: 44 le autocertificazioni che ora saranno vagliate.
Leggi e guarda anche
Covid, controlli a Pasqua e Pasquetta a Reggio Emilia: “solo” 20 le sanzioni. VIDEO













