GUALTIERI (Reggio Emilia) – Iniziato questa mattina alle 7.30, terminerà alle 22.30 a Santa Vittoria di Gualtieri il secondo appuntamento con gli open days vaccinali organizzati dall’Ausl di Reggio. La prima sessione si era tenuta nello scorso fine settimana a Scandiano. Pochissime le rinunce per il cambio di farmaco: non più Johnson&Johnson, ma Pfizer che richiede la seconda dose, rischiando di complicare i piani vacanze di molti.
***
Su 960 prenotazioni, le rinunce sono state solo una decina. Nessuna conseguenza dunque per il cambio in extremis, comunicato solo ieri, di vaccino: da Johnson&Johnson monodose a Pfizer che richiederà una seconda dose. Esito dunque soddisfacente per l’open day vaccinale di quest’oggi nella sede di palazzo Greppi a Gualtieri. Una opportunità rivolta a tutte le persone residenti in provincia dai 18 anni in su.
Una decisione, quella del cambio di vaccino, di natura cautelativa, dopo il decesso avvenuto a Genova della 18enne a cui era stato somministrato Astrazeneca che ha le stesse caratteristiche del Johnson&Johnson.
I reggiani dunque hanno accolto senza mettersi di traverso la decisione dell’azienda sanitaria, come conferma ai nostri microfoni la direttrice del distretto di Guastalla, Lucia Monici: “Abbiamo messo a disposizione un impiegato amministrativo per eventuali modifiche delle date assegnate d’ufficio per la seconda dose, in modo da agevolare persone che avessero già prenotato periodo di vacanza e non potessero rispondere presente”.
Il prossimo open day è in programma domenica 20 giugno a Correggio, posti già esauriti.
Leggi e guarda anche
Covid, cambio di vaccino per l’open day a Gualtieri. VIDEO & INTERVISTE
Reggio Emilia Gualtieri ausl reggio emilia vaccino covid Astrazeneca pfizer covid oggi seconda doseAstrazeneca, per gli Under 60 seconda dose con Pfizer o Moderna. VIDEO