REGGIO EMILIA – Parliamo ora di sostegno alle imprese. Continuano a crescere nella nostra provincia i prestiti chiesti dalle imprese dietro garanzia da parte dello Stato. “Una procedura che sta via via ingranando ottenendo buoni risultati”, spiega il parlamentare reggiano Davide Zanichelli (Movimento 5 Stelle).
***
“Il decreto liquidità sta funzionando, oltre venti miliardi di euro sono stati erogati alle imprese grazie a questo strumento. Le banche stanno velocizzando il loro processo per gestire oltre 450mila domande che sono pervenute, ma i tempi si stanno riducendo proprio in questi giorni”.
E’ in vigore da due mesi il cosiddetto Decreto Liquidità, il provvedimento adottato dal governo per assicurare prestiti e risorse alle imprese. Le aziende possono ottenere dalle banche finanziamenti senza alcuna valutazione del merito creditizio in quanto in caso di inadempienza sarà lo stato a rimborsare, in tutto o in parte. “Un dispositivo inutile se le banche non rispondono” è stato l’allarme che ancora due settimane fa proveniva da diverse associazioni di categoria, che si sono lamentate per i tempi lunghi e per l’eccessiva burocrazia.
Il sistema sta ora entrando a regime, dice Davide Zanichelli, membro della Commissione Finanze alla Camera. Al 3 giugno le domande arrivate dalla nostra provincia sono quasi 6mila, corrispondenti a finanziamenti per 292 milioni di euro. Per il 92% dei casi si tratta di prestiti fino 25mila euro, quelli garantiti al 100% dallo Stato.
“Le banche inizialmente avevano problemi dovuti probabilmente alla gestione del coronavirus ma in questi ultimi giorni stanno rispondendo con molta più solerzia alle domande dei cittadini”.
Zanichelli spiega anche che l’iter parlamentare di conversione in legge sta potenziando lo strumento. La garanzia statale al 100% verrà estesa agli importi fino a 30mila euro e da sei anni la durata del prestito è stata allungata a dieci. “Questo consentirà dopo il voto previsto in senato per giugno di avere strumenti ancora più estesi. E per chi li ha sottoscritti finora di poterli rinegoziare, per ottenere ulteriori vantaggi”.
Reggio Emilia Movimento 5 Stelle Davide Zanichelli coronavirus covid19 aiuti alle imprese prestiti garantiti dallo StatoCovid19, oltre 5mila imprese hanno chiesto i finanziamenti garantiti dallo Stato. VIDEO